L’entrata in vigore di nuovi standard mirati a una maggiore affidabilità delle reti di distribuzione elettrica ha portato la società spagnola Iberdrola Renewables a scegliere la tecnologia GE Energy per effettuare l’aggiornamento delle turbine installate presso le centrali eoliche delle regioni di Castilla La Mancha, Murcia e Rioja.
GE Energy monterà sulle 290 turbine eoliche GE da 1,5 Mw, installate nelle tre regioni sopracitate, i nuovi convertitori di frequenza basati sull’innovativa tecnologia proprietaria Low Voltage Ride Thru (Lvrt) che permette il funzionamento ininterrotto delle unità eoliche pur in presenza delle più diverse tipologie di disturbi sulla rete di distribuzione elettrica.
Il progetto avviato con Iberdrola rappresenta il primo aggiornamento alla tecnologia Lvrt da parte di GE per quanto riguarda le unità eoliche distribuite sul territorio europeo. Il team di GE in Spagna preposto alle operazioni sul campo si occuperà delle installazioni.
I componenti elettronici della tecnologia Lvrt di GE sono progettati per garantire capacità ride-through pari o inferiori al 15% del voltaggio di rete per un tempo massimo di 500 ms. La tecnologia LVRT di GE fa parte della famiglia di prodotti WindRide-Thru, che include anche Zero Voltage Ride-Thru. Entrambi i pacchetti sono progettati per rispettare i requisiti attuali e futuri di affidabilità della rete di distribuzione ovunque nel mondo.
Le centrali eoliche di Iberdrola generano energia per 7.608 Mw a livello mondiale, e la Società sta lavorando alla installazione di altri 1.686 Mw di potenza eolica. GE Energy è uno dei maggiori fornitori di turbine eoliche di Iberdrola. Di recente Iberdrola Renewables ha annunciato l’acquisto di altre 200 turbine eoliche GE da 1,5 Mw in grado di generare 300 Mw di potenza, ovvero una quantità di energia sufficiente per 75.000 nuclei famigliari. Queste turbine saranno prodotte e consegnate entro il 2010.