Energia Plus

Ge Energy e Schulmuberger: accordo per il carbone pulitoERT

Ge Energy ha annunciato la firma di un accordo di collaborazione con Schlumberger Carbon Services nell’ambito delle tecniche di cattura dell’anidride carbonica, con l’obiettivo di accelerare l’utilizzo della tecnologia del “carbone pulito”. L’accordo prevede l’integrazione fra le competenze di GE nei sistemi di gassificazione integrata a ciclo combinato (Igcc) con capacità di cattura della CO2, con l’esperienza e le comprovate competenze di Schlumberger nel confinamento geologico oltre che nella selezione, caratterizzazione e qualificazione dei relativi siti.

Ge è pioniere nello sviluppo, nell’implementazione e nella gestione della tecnologia Igcc, mentre Schlumberger offre competenze, tecnologia e gestione progettuale per il confinamento dell’anidride carbonica (CO2), fattore che contribuisce potenzialmente al fenomeno del cambiamento climatico.

Se da un lato questa nuova collaborazione offre le competenze tecniche e commerciali per proseguire con progetti di produzione energetica basata su carbone, dall’altro si rende necessaria per un’implementazione su larga scala la messa a punto di policy e regolamentazioni ben definite. Gli impianti Igcc di Ge possono essere costruiti con sistemi Ccs sin dalle prime fasi o essere predisposti per progetti di retrofitting nel momento in cui policy e normative definiranno uno scenario chiaro e idoneo.

Il processo di gassificazione Igcc di Ge Energy è in grado di depurare i combustibili pesanti e convertirli in un combustibile ad alto valore che alimenta le turbine a gas nell’ambito di sistemi efficienti a ciclo combinato. Ge Energy è sempre stata all’avanguardia nella tecnologia Igcc a partire dalla fornitura di una turbina a gas per Cool Water, il primo progetto dimostrativo in questo ambito, diventato operativo nel 1984. La tecnologia Igcc di Ge è stata anche utilizzata presso la stazione Teco Polk I in Florida per oltre dieci anni.

Attualmente l’azienda offre un’infrastruttura Igcc su scala commerciale che garantisce emissioni migliori rispetto alle prestazioni del ciclo combinato a gas naturale per quanto concerne SOx, NOx e particolati. La tecnologia Igcc rispetta inoltre le Clean Air Mercury Rules (Camr) per le emissioni di mercurio e utilizza una quantità di acqua inferiore rispetto a un tradizionale impianto a carbone polverizzato. Alcune utility operanti nell’est degli Stati Uniti, fra cui Duke Energy, Aep e Tenaska, stanno attualmente lavorando a potenziali progetti Igcc basati sulla tecnologia di Ge.

La tecnologia Igcc sviluppata da Ge è un elemento chiave di ecomagination, la strategia attraverso la quale la società è impegnata a rispondere a una serie di bisogni ecologici, tra cui la ricerca di fonti energetiche più pulite ed efficienti, la garanzia di acqua potabile in abbondanza e la riduzione delle emissioni.