Il 10 luglio presso l’aula Magna del Politecnico di Milano-Bovisa, si terrà il convegno “Il controllo della CO2 negli Impianti di Produzione Energia”, organizzato da Animp e ospiterà gli interventi dei docenti del Politecnico di Milano, dell’Università Bocconi, del Ministero dello sviluppo economico, della Regione Lombardia e dell’Enea.
L’incontro inizierà alle 9.20 quando si affronteranno le tematiche dell’inquinamento da CO2 nei vari settori produttivi. I relatori esporranno riflessioni e previsioni, ma anche soluzioni tecnologiche di captazione e possibili impieghi utili dell’anidride carbonica, nella prospettiva della legislazione nazionale ed europea, passando per vincoli e prospettive per il settore.
Alle 11.30 il sales director di Igcc & Syngas di GE Energy, Markus Scholz, nel suo intervento “A solution for Coal in a Carbon Constrain Envirnment”, si focalizzerà sull’impegno dell’azienda per le riduzioni delle emissioni inquinanti, le tecnologie dedicate al “carbone pulito” e l’innovativo processo Igcc di depurazione dei combustibili pesanti.
Dopo la pausa, infine, Saras/Foster Wheeler Italiana presenterà un interessante caso pratico di stoccaggio della CO2 in un impianto Igcc.