GE e Harbin Electric Co. (HE) hanno firmato un memorandum d’intesa in base al quale HE acquisterebbe le turbine a gas GE dotate di tecnologia FlexEfficiency. Nell’ambito dell’accordo HE prevede di acquistare da GE prima della fine del 2013 quattro turbine a gas 9FB, due delle quali di tecnologia FlexEfficiency. Gli ordini sono subordinati all’acquisizione da parte di HE di alcuni progetti, in particolare per applicazioni di teleriscaldamento.
“La Cina sta installando un numero di turbine eoliche superiore a quello di qualsiasi altro Paese al mondo e ha in progetto di espandere rapidamente la generazione di energia da gas naturale. Tutto questo crea un ambiente ideale per la nostra tecnologia FlexEfficiency. Stiamo sviluppando partnership in tutto il mondo per diffondere la nuova tecnologia FlexEfficiency presso tutti i nostri clienti. GE è entusiasta di poter ampliare la collaborazione con Harbin Electric con la possibilità di introdurre in Cina l’eccellenza tecnologica nelle turbine eoliche e nelle turbine a gas”, ha dichiarato Paul Browning, Presidente e Ceo-Thermal Products di GE Energy.
La rivoluzionaria tecnologia FlexEfficiency di GE è stata progettata per garantire una combinazione di flessibilità ed efficienza senza precedenti. Capace di reagire velocemente alle fluttuazioni dell’energia eolica e solare, il sistema favorirà l’integrazione di una maggior quantità di risorse rinnovabili all’interno della rete di distribuzione elettrica. Inoltre, le elevate prestazioni delle turbine a gas 9FB offrono un enorme potenziale per rispondere non solo al regolare fabbisogno energetico, ma anche alle necessità di cogenerazione della Cina.
Questa interessante tecnologia è il frutto di oltre 500 milioni di dollari di investimenti in attività di ricerca e sviluppo da parte di GE, e costituisce un componente fondamentale del suo impegno verso la creazione e l’implementazione di tecnologie capaci di fornire risorse energetiche più pulite ed efficienti in tutto il mondo.
HE collabora con GE dal 2003 alla fornitura di turbine a gas heavy duty destinati a progetti cinesi come il Gas Turbine Power Plants Construction Project, uno dei tasselli centrali della strategia con cui il Paese intende risolvere il suo crescente fabbisogno di energia. Nel 2010 GE e HE hanno ampliato la loro collaborazione costituendo una joint venture che opera nel mercato cinese dell’energia eolica.
“La nostra duratura collaborazione con GE continua a espandersi, e insieme stiamo sviluppando un futuro positivo per le nostre due società e per il settore elettrico cinese. La tecnologia dei generatori e delle turbine a vapore di Harbin Electric coniugata alla tecnologia delle turbine a gas FlexEfficiency di GE rappresenta una combinazione particolarmente efficace”, ha affermato Wu Wei Zhang, Executive Director e Presidente di Harbin Electric Co.
GE Energy è attivamente presente in Cina da più di 90 anni e ha fornito in questo Paese quasi 60 turbine vapore e oltre 160 turbine gas. GE ha inoltre fornito soluzioni industriali e assistenza che hanno aiutato la clientela cinese a migliorare l’affidabilità e la disponibilità dei loro asset per la produzione e la trasmissione di energia. Il GE China Technology Center di Shanghai è uno dei quattro centri globali di ricerca della società.
GE: www.ge.com
GE flexibility: www.ge-flexibility.com
Harbin Electric: www.harbinelectric.com/default.html