Dal primo gennaio 2009 la regione Lombardia applicherà nuovi standard in base ai quali la quantità massima di emissioni di ossido di azoto (Nox) e monossido di carbonio (CO) consentita sarà di 30 mg, rispetto agli attuali 50 mg, equivalente a una riduzione del 40%. La centrale elettrica a ciclo combinato di Endesa situata a Tavazzano sta già rispettando questi standard con sei mesi di anticipo rispetto all’effettiva entrata in vigore.
Il nuovissimo sistema Dln 2.6+ di GE Energy, l’innovativo combustore con abbattimento dei Nox a secco, è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire un supporto agli operatori delle centrali elettriche nel recepire e rispettare le sempre più rigide limitazioni normative imposte a livello europeo e nel resto del mondo. In grado di ridurre le emissioni Nox e CO del 40% e anche più sulle turbine a gas GE Frame 9FA, questa tecnologia è stata certificata nell’ambito dell’iniziativa ecomagination, il programma di GE teso a favorire fonti energetiche più pulite e efficienti e, allo stesso tempo, a diminuire le emissioni.
GE Energy ha equipaggiato le tre turbine a gas 9FA operative presso l’impianto di Tavazzano con i sistemi di combustione avanzata Dln 2.6+. Questa tecnologia è in grado di ridurre le emissioni a ciclo combinato senza ricorrere all’uso di sistemi chimici, eliminando di conseguenza possibili emissioni chimiche, ovviamente nocive, nell’ambiente. Oltre alla riduzione delle emissioni, consente di limitare l’alimentazione delle turbine a gas nei periodi in cui la richiesta non raggiunge i massimi picchi, consumando meno carburante e diminuendo quindi i costi operativi dell’intero impianto.