Fri-El Green Power ha scelto di aumentare e diversificare la propria produzione di energia. Alla sua già ben consolidata attività nel settore eolico, con una quota pari al 9% del mercato italiano, ora si aggiungono infatti due nuove realtà: quelle della biomassa, e del biogas.
Proprio nel settore del biogas Fri-El ha trovato un partner solido e affidabile in Schmack Biogas. Le due società hanno dato vita alla joint venture Fri-El Biogas Holding, avente per oggetto lo sviluppo, la realizzazione e la gestione di impianti biogas, proponendosi ambiziosi obiettivi su tutto il territorio nazionale per il cui raggiungimento FBGH sta già valutando alleanze strategiche anche societarie con industrie agro-alimentari, cooperative e consorzi agricoli.
Fri-el Biogas Holding interviene nella realizzazione e gestione delle centrali sostenendo l’investimento in maniera completamente autonoma o parziale, a seconda delle esigenze specifiche dei singoli progetti, a supporto del partner fornitore di biomassa, al quale sarà data la possibilità di compartecipazione societaria. L’apporto di Fri-El è particolarmente vantaggioso qualora il partner voglia affrontare il business della produzione di energia elettrica con la certezza di un guadagno pluriennale.
La Schmack Biogas, che da ben 12 anni impone gli standard in materia di impianti biogas a sfruttamento elevato, è l’unica azienda di biogas con un proprio laboratorio di biologia accreditato. Si distingue, quindi, per la ricerca scientifica, con oltre 20 mila analisi di fermentazione svolte e oltre 220 impianti realizzati in Europa, negli USA e in Giappone. L’azienda è nata nel 1995 a Regensburg, Baviera, ed è in Italia, con sede a Bolzano, dal gennaio 2006; da maggio 2006 è quotata alla Borsa di Francoforte.