Energia Plus

Fotovoltaico made in LombardiaERT

Il progetto, del valore di 24 milioni di euro circa, cofinanziato con nove milioni, prevede la realizzazione di un impianto pilota di produzione automatizzata in linea di moduli fotovoltaici a film sottile di telloruro di cadmio. In pista una ditta italiana che fa capo al Gruppo Marcegaglia Energy, partecipata anche da una banca e da società che operano nel settore dell’ingegneria e dell’innovazione tecnologica.

La capacità produttiva massima annuale dell’impianto sarà di circa 18 MW, per un numero di moduli poco inferiore a 250 mila, corrispondenti a una superficie quadrata di circa 180 mila metri quadrati. L’efficienza di conversione fotovoltaica dei moduli sarà al di sopra dell’11%.

Si prevede che il costo industriale del modulo, al di sopra di una produzione annua di 10 MW, non supererà 0,5 euro per watt, avvicinandosi al costo dell’energia elettrica prodotta da fonti tradizionali. Se saranno rispettati gli obiettivi del progetto, l’industria italiana sarà all’avanguardia nello sfruttamento efficiente ed economico dell’energia solare, con prevedibili risultati positivi sia sul mercato interno sia su quello internazionale dell’energia”.

Finora i dispositivi fotovoltaici si basavano quasi esclusivamente sul silicio, materiale utilizzato prevalentemente nell’industria dell’elettronica e che è disponibile sui mercati a costi molto elevati. Gli sviluppi più recenti della ricerca scientifica, in Italia e a livello internazionale, hanno reso possibile l’impiego in laboratorio di materiali alternativi, con caratteristiche migliori nella conversione fotovoltaica e producibili in film sottile con processi veloci ed economici.