Energia Plus

Fotovoltaico in wireless con TelitERT

Telit Wireless Solutions ha acquisito IPM System International come nuovo cliente. L’azienda, con sede in Germania, specializzata nel settore dell’energia rinnovabile, sviluppa tecnologie innovative di regolazione e controllo per l’ottimizzazione dei pannelli solari fotovoltaici. Il portafoglio di soluzioni è focalizzato sull’Intelligent Power Management System (IPM System), compatibile con le smart grid, che può essere regolato e controllato per aumentare l’efficienza, la trasparenza, la flessibilità e la sicurezza dei sistemi fotovoltaici. La soluzione può essere utilizzata sia nei sistemi nuovi che in quelli esistenti e può essere anche integrata retroattivamente e in modo efficiente dal punto di vista dei costi nei sistemi ad energia solare.

Questo sistema di switching variabile dei moduli solari individuali, differisce dalla serie di dispositivi di switching maggiormente utilizzati, consentendo un aumento dell’efficienza fino al 21%. I sistemi fotovoltaici sono monitorati e controllati attraverso la comunicazione machine-to-machine. Questo significa che la loro situazione può essere verificata in qualsiasi momento, e l’energia resa può essere determinata con anticipo. Errori o perdite di efficienza possono anche essere rapidamente individuati attraverso la comunicazione M2M. La realizzazione delle smart grid del futuro richiede un collegamento completo basato sulla comunicazione e una gestione efficiente delle attrezzature per generare, trasferire e distribuire energia. Le schede SIM di Telekom Deutschland e i moduli radio di Telit vengono utilizzati per il trasferimento di dati M2M nell’IPM System.

Klaus Wiedemann, Managing Director di IPM System, ha commentato: “Il potenziale della nostra soluzione per incrementare l’efficienza, offre nuove prospettive per le forniture utilizzate nelle strutture eco-sostenibili. Da un punto di vista di efficienza dei costi, in particolare, IPM System è in grado di offrire un significativo contributo per l’utilizzo efficiente dell’energia solare. Un elemento centrale della soluzione è la comunicazione M2M, garantita attraverso i moduli radio di Telit”.

IPM System utilizza il modulo GSM/Gprs GE865 di Telit. Ha una dimensione di appena 22x22x3 mm ed è attualmente il modulo quad-band BGA (Ball Grid Array) più piccolo al mondo. Tale caratteristica lo rende la soluzione ideale per le applicazioni M2M nei settori in cui la misura e il peso sono elementi cruciali come, ad esempio, i PDA o i terminali telematici. Grazie alla tecnologia BGA non sono necessari altri connettori di sistema.

Dominikus Hierl, Chief Marketing Officer di Telit Wireless Solutions, spiega: “Il settore energia è uno dei nostri mercati di riferimento più importanti, caratterizzato da un’elevata richiesta per le soluzioni M2M. IPM System è un cliente strategico per questo settore. Siamo orgogliosi di essere in grado di offrire, grazie al nostro modulo radio GE865, un importante contributo per far sì che i sistemi automatizzati ad energia solare di futura generazione diventino una realtà”.

Telit Wireless Solutions: www.telit.com