Ifat, in programma dal 5 al 9 maggio a Monaco di Baviera, si avvia al miglior risultato di sempre. Si annuncia ricco il programma collaterale del principale salone internazionale di tecnologie ambientali. Per tutta la durata del salone, i forum nei padiglioni A5 e B1 proporranno convegni dedicati a Paesi e temi specifici, tavole rotonde, seminari e presentazioni delle aziende espositrici.
Da molti anni gli speciali dedicati a singoli Paesi sono un appuntamento fisso del programma collaterale di Ifat. Che cosa succede nei vari mercati? Quali sono le sfide e quali le soluzioni? Vengono presentati mercati sia emergenti sia consolidati. In collaborazione con il Ministero per l’Ambiente e la Tutela dei Consumatori (StMUV) l’Ente Fiera di Monaco di Baviera proporrà convegni su India, Cina e Messico/America Centrale. Il convegno su “Economia dell’acqua e dell’energia del futuro” in Canada è organizzato in collaborazione con il Ministero, il governo federale canadese e i governi locali di Québec, Ontario, Alberta e British Columbia, con il sostegno della Bayerische Forschungsallianz (alleanza bavarese per la ricerca). Il Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio, Edilizia e Sicurezza Nucleare (Bmub) affronterà invece le specificità del mercato turco, in collaborazione con la German Water Partnership (Gwp). La Gwp organizza inoltre il secondo speciale dedicato all’India. Per la prima volta anche l’Austria sarà presente nel programma convegnistico, in collaborazione con Advantage Austria.
Oltre ai mercati si parlerà anche di attualità socio-politica. Il Ministero per l’Ambiente e la Tutela dei Consumatori proporrà una presentazione sul riciclo del fosforo, con la partecipazione del ministro bavarese competente, Marcel Huber, e di Klaus Töpfer, Direttore dell’Istituto di Sostenibilità Avanzata (Iass) con sede a Potsdam.
L’associazione tedesca del settore dello smaltimento, delle acque e delle materie prime (Bde) organizza tavole rotonde su logistica di smaltimento, economia dei rifiuti e riciclaggio di aerei. Il tema “Tutela delle risorse attraverso l’economia a ciclo chiuso” verrà trattato dalla Bde in collaborazione con il Bmub, l’associazione delle società municipalizzate tedesche (Vku) e l’associazione delle aziende tedesche di materie prime secondarie e smaltimento (Bvse). Nei due speciali tematici del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (Bmbf), i temi in agenda sono “Gestione sostenibile delle acque” e “Casi di successo nell’attività di promozione del Bmbf per le tecnologie legate alle materie prime”. L’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (Vdma) cercherà di rispondere alla domanda “Quota di recupero maggiore, prezzi di acquisto più elevati?”. Sarà coinvolta anche l’Onu, che per la prima volta terrà il seminario di UN-Water “Acqua ed energia” nel contesto di Ifat.
Sotto il concetto di “intelligent urbanization” Messe München raccoglie le competenze di tutti i propri saloni internazionali in materia di ambiente, infrastrutture, logistica e Ict. Il tema dell’urbanizzazione viene così illustrato in tutti i suoi aspetti, generando sinergie fra diversi gruppi d’interesse. Nel programma collaterale questo tema si articola in tre aree tematiche che, oltre a opportunità, sfide e soluzioni, affrontano anche le best practice nel settore dell’acqua, dei rifiuti e delle materie prime secondarie. Il programma prevede presentazioni a cura di StMUV, Bmub, Gwp, Università Tongji di Shanghai, Società Tedesca di Cooperazione Internazionale (Giz), International Solid Waste Association (Iswa) e Arab Countries Water Utilities Association La partecipazione ai convegni e ai forum è gratuita. Tutti gli interventi sono accompagnati da traduzione simultanea in tedesco e inglese.
Il programma collaterale dei forum nei padiglioni A5 e B1 è completato da diverse mostre speciali nel padiglione B0, con le sessioni “Think Green – Think Future”, nel Centro Congressi Internazionale Icm e nelle sale convegni.
Nell’area esterna verranno proposte per la prima volta cinque dimostrazioni dal vivo.
Ifat: http://www.ifat.de