Per il 2009 AIAT conferma il suo impegno nella promozione della cooperazione internazionale a sostegno delle comunità in via di sviluppo bandendo la 4° edizione del concorso per l’assegnazione del proprio Fondo Speciale nello scopo di premiare i progetti atti a realizzare l’uso sostenibile delle risorse naturali e le tecnologie innovative. Tale fondo per questa nuova edizione consta di 750 € da devolvere in qualità di contributo liberale ad enti no profit per progetti inerenti la salvaguardia dell’ambiente e/o l’uso sostenibile delle risorse naturali nei Paesi in Via di Sviluppo.
Sono ammesse alla selezione associazioni Onlus, italiane o straniere, che sviluppino e/o implementino progetti di cooperazione internazionale con tematica inerente al bando. Sono ammessi anche progetti provenienti da consorzi eterogenei di organizzazioni (es. associazioni, enti pubblici, istituti di ricerca, ecc.) a condizione che la capofila rappresentante ai fini della selezione (e destinataria del fondo in caso di esito positivo) sia in possesso del requisito sopra indicato.
Fatta salva la necessaria compresenza in un progetto di sviluppo di diverse componenti disciplinari (tecnica, economica, sociale, educativa, ecc.), i progetti presentati devono vertere prevalentemente su una delle seguenti tematiche: sviluppo e promozione dell’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia; uso sostenibile delle risorse naturali; promozione di meccanismi per la riduzione dell’ inquinamento;promozione di tecnologie innovative per lo smaltimento dei rifiuti; ripristino/realizzazione di infrastrutture dedicate alla distribuzione di acqua potabile e al trattamento di acque reflue; interventi per la salvaguardia dell’assetto idrogeologico del territorio; operazioni di bonifica del suolo; realizzazione di servizi igienici;
I soggetti interessati dovranno inviare entro e non oltre il 15 settembre 2009 via e-mail a cooperazione@ingegneriambientali.it la seguente documentazione: la scheda allegata al bando compilata in ogni suo campo, e in particolare quello dei contatti della persona responsabile della domanda di finanziamento; un documento di presentazione dell’associazione e delle finalità statutarie; una copia integrale del progetto, corredato da tutte le informazioni ritenute opportune per garantire la serietà dell’organizzazione e del progetto stesso; una dichiarazione che indichi chiaramente come si intende impiegare il contributo in oggetto.
Il soggetto vincitore del bando verrà comunicato ufficialmente entro il 9 Ottobre
2009. La comunicazione avverrà via e-mail al soggetto vincitore e sarà pubblicata sul sito di AIAT entro il 15 Ottobre 2009.
Il premio verrà assegnato ufficialmente durante il convegno organizzato da AIAT presso la Fiera Ecomondo di Rimini, Edizione 2009. In tale occasione il vincitore avrà la possibilità di illustrare il progetto e lo scopo a cui sarà destinato il fondo reso disponibile da AIAT.
Scarica il bando di concorso.
Il sito ufficiale di AIAT.
Inquinamento, rivista ufficiale di AIAT.