Fondital, player internazionale nella produzione di sistemi di riscaldamento domestico e getti strutturali per il settore automotive, si affida ad Alisea, azienda di riferimento per l’analisi, sanificazione e certificazione di idoneità igienico-sanitaria degli impianti aeraulici, per l’igiene dei sistemi di trattamento aria dei propri stabilimenti produttivi. Dai primi controlli annuali, con ispezioni tecniche alternate a quelle visive, la collaborazione si è recentemente evoluta nella condivisione di un vero e proprio sistema integrato di gestione del rischio aeraulico, frutto del metodo garantito di Alisea.
Fondital, parte di Silmar Group, nasce nel 1970 per la produzione di radiatori pressofusi. In breve tempo l’azienda diventa un riferimento a livello globale, grazie a una strategia che affonda le proprie radici nella dedizione e attenzione per i dettagli, nello spirito di squadra e nell’impiego delle più innovative tecnologie industriali, quali solide basi per una crescita continua. Oggi, la sua offerta comprende anche radiatori estrusi in alluminio, arredobagno, caldaie, getti strutturali in alluminio per il settore automotive, pompe di calore e sistemi ibridi.
“Per noi l’innovazione si declina sia in investimenti costanti per il miglioramento dei processi produttivi e dei prodotti, sia in risorse da dedicare alla cura delle persone e delle infrastrutture” – dichiara Giovanni Zontini, direttore di Stabilimento – produzione caldaie, radiatori elettrici e radiatori a gas di Fondital che prosegue “In tal senso, l’attenzione per l’ambiente e sicurezza è da sempre al primo posto e, per questo, è nata l’esigenza di manutenere i nostri impianti di trattamento aria, anche dal punto di vista igienico. Alisea si è rivelata il partner ideale nel supportarci in queste attività, collaborando a stretto contatto con il nostro servizio di manutenzione interno”.
I team di tecnici Alisea sono incaricati della gestione igienica di più di 20 impianti, con una portata volumetrica in media di circa 46.000 m3 d’aria all’ora. Dall’inizio dell’emergenza legata al Covid-19, i sistemi Fondital lavorano al massimo della capacità per assicurare più frequenti ricambi d’aria, quale misura di prevenzione contro la diffusione del virus negli uffici e nei reparti produttivi. La consulenza di Alisea ha quindi fatto la differenza nell’evoluzione del sistema di controllo e sanificazione, grazie a un programma di manutenzione preventiva, un piano operativo strutturato nell’arco di tre anni.
In dettaglio, particolarmente apprezzate da Fondital sono le diverse fasi complementari che compongono il metodo garantito Alisea, garanzia della massima tutela degli occupanti da contaminazioni dell’aria dovute a virus e, soprattutto, a batteri, miceti, oltre che all’accumulo di polveri e particolato nelle condotte. A seguito dell’analisi tecnico-ambientale, atta a redigere il Documento di Valutazione del Rischio Aeraulico (Air Systems Safety Plan), i tecnici Alisea hanno definito un piano di autocontrollo, che consente di programmare gli interventi e prevede un’ulteriore ispezione tecnica preliminare, finalizzata a identificare le possibili contaminazioni di natura chimica, fisica o microbiologica. Questo consente di stabilire le operazioni di sanificazione necessarie e stilare uno schema di sorveglianza periodica, volto a prevenire le recidive.
“Siamo molto soddisfatti della qualità del servizio offerto da Alisea, i cui ottimi risultati raggiunti sono confermati anche dal nostro responsabile della sicurezza. I tecnici interni Fondital sono consapevoli di poter contare sulla professionalità e l’esperienza delle persone Alisea, nel risolvere qualsiasi situazione o imprevisto si possa presentare” conclude Giovanni Zontini.
“Ringraziamo Fondital per la costante fiducia che ripone nei nostri confronti” – dichiara Massimo Vecchi, Direttore Commerciale di Alisea, che conclude “Le due realtà condividono un approccio che vede la tutela della salute delle persone quale priorità. Si inserisce in questo contesto il nuovo progetto di manutenzione preventiva avviato con l’azienda, grazie a cui sarà possibile, operando in modo integrato sugli impianti di trattamento aria, garantire i più elevati standard di qualità dell’aria indoor”.