Edoardo Croci è stato nominato presidente della Fondazione Ambiente Milano. L’insediamento avverrà martedì 3 novembre in occasione di un evento presso la Società Umanitaria a Milano. Con l’occasione saranno presentate le proposte della fondazione per migliorare l’ambiente a Milano e saranno raccolte firme e fondi per i referendum per l’ambiente e la qualità della vita.
“Ho accettato con piacere – ha dichiarato Edoardo Croci -, di assumere la presidenza della Fondazione Ambiente Milano che si è distinta in questi anni per la capacità di proporre soluzioni innovative e concrete per migliorare la qualità dell’ambiente in città, favorendo nel contempo lo sviluppo economico e sociale. Proseguirò nel solco del fondatore Amedeo Clavarino, che continuerà con noi il suo impegno su questi obbiettivi. Il primo appuntamento è dedicato ai referendum che possono rappresentare un punto di svolta per la qualità della vita dei milanesi e che hanno avuto sin dall’inizio il sostegno della fondazione”.
“Ho fondato Ambiente Milano – ha dichiarato Amedeo Clavarino -, perché in Italia non esisteva un’associazione che avesse come missione specifica quella di individuare le azioni più efficienti per migliorare l’ambiente urbano e di proporle all’opinione pubblica e alle istituzioni locali. L’anno scorso l’allora assessore all’ambiente e alla mobilità del Comune di Milano Edoardo Croci aveva pubblicamente condiviso le proposte della fondazione a favore dell’ambiente e della salute dei milanesi. Ritroviamo molte di queste proposte nei quesiti referendari. Ritengo quindi che Edoardo Croci sia la persona più adatta per la presidenza della fondazione, per competenza tecnica, esperienza amministrativa, coraggio, nonché per dare continuità a progetti che abbiamo condiviso sin dall’origine”.
Alcune tra le proposte della Fondazione sono: tariffe differenziate per la sosta in base all’ingombro; promozione del car sharing con mezzi elettrici; introduzione del taxi collettivo presso aeroporti e stazioni; bollino sulle auto per contraddistinguere le emissioni; risparmio energetico attraverso sensori di movimento nell’illuminazione pubblica. Le proposte sono illustrate sul sito dedicato, qui sotto indicato.
Fondazione Ambiente Milano: www.ambientemilano.it