Energia Plus

Firenze maglia nera dello smogERT

Insieme a una mappa aggiornata dell’inquinamento in Toscana è stato presentato ieri a Firenze, nella sede della Giunta Regionale, Ariambiente 2001, primo Salone dedicato solo alla qualità dell’aria in programma da oggi a domenica in Versilia, nei padiglioni della fiera di Marina di Carrara.

Mostra di prodotti e servizi specializzati contro l’inquinamento atmosferico, Ariambiente ospita anche una serie di convegni e seminari di particolare valore, tra i quali la Conferenza delle Regioni sulle politiche per la qualità dell’aria.

I convegni affrontano i problemi più scottanti. La Toscana presenterà tra l’altro una mappa aggiornata dell’inquinamento di cui Franci ha offerto oggi un’anteprima. Nell’elenco dei comuni più inquinati, quello che sta peggio in assoluto è Firenze dove si superano abbondantemente i limiti di biossido di azoto, polveri fini (PM10), benzene e ozono.

Nella lista dei cattivi figurano tutti i capoluoghi di provincia e i comuni di Empoli, Montelupo, Scandicci, Piombino, Viareggio, Cascina, Pontedera e S. Croce sull’Arno.

Tra gli altri convegni di Ariambiente da segnalare, in particolare, quelli dell’ISSI su Inquinamento atmosferico, traffico e riconversione ecologica della mobilità urbana, del consorzio Elettra 2000 sull’inquinamento elettromagnetico e dell’Enea sui mobility manager. Inoltre, quello sui mutamenti climatici nell’area del Mediterraneo e quello sulle emissioni industriali.

www.ariambiente.com