Energia Plus

Fino al 30% di risparmio energetico con VFC ecoERT

Grazie alla funzione VFC eco è più facile risparmiare energia anche con le unità centralizzate della serie Lenze Inverter Drives 8400. In particolare nelle applicazioni con carico parziale, questa funzione permette di ridurre significativamente il fabbisogno di energia. In combinazione con i motori AC trifase L-force MF, questa BlueGreen Solution di Lenze risulta particolarmente interessante per conseguire la massima efficienza energetica.

“La modalità VFC eco adegua in modo intelligente la corrente di magnetizzazione di un motore all’effettivo fabbisogno”, ha spiegato Karsten Piekarski, Product Manager Lenze per gli inverter. “Questa funzione risulta particolarmente efficace nel funzionamento a carico parziale perché è proprio in questo campo di applicazioni che i motori AC trifase vengono alimentati con una corrente di magnetizzazione più alta di quanto non richiedano le condizioni operative”. In base alle valutazioni di Lenze, con la funzione VFC eco è possibile ridurre a tal punto le perdite da consentire di risparmiare fino al 30% di energia.

Un’efficienza energetica che può essere ulteriormente aumentata con i nuovi motori AC trifase L-force MF, sviluppati specificatamente per il funzionamento con inverter. Invece che a 50 Hz si lavora a 120 Hz perché è a questa frequenza che si raggiunge il massimo rendimento dei motori AC trifase a quattro poli. Oltre a una maggiore efficienza energetica, questa soluzione offre anche altri vantaggi: poiché una più alta velocità determina una maggiore densità di potenza, a parità di potenza in uscita è possibile l’impiego di motori fino a due taglie più piccoli. Le dimensioni compatte aumentano complessivamente le prestazioni con inerzie sensibilmente ridotte e una maggiore dinamica. Nel campo di potenza da 0,55 a 22 kW questa Lenze BlueGreen Solution rappresenta una soluzione di azionamento efficiente da tutti i punti di vista.

 

Lenze: http://www.lenze.com