Energia Plus

Fike: FlamQuench II SQ, filtro di fiammaERT

FlamQuench II SQ è particolarmenteutile nelle applicazioni in cui lo sfogo della pressione e della fiamma avviene all’interno di fabbricati e impianti, proteggendo in particolar modo volumi molto ampi come silos e filtri di grosse dimensioni. Installato al di sopra di una membrana di sfogo, FlamQuench II SQ interviene quando la pressione supera 0,1 bar all’interno della macchina protetta.

Robusto e affidabile, è costituito da una serie di griglie metalliche in acciaio inossidabile a maglia fine, capaci di dissipare il calore delle fiamme. Inoltre, la polvere dissipata viene trattenuta tramite un filtro di ritenzione, limitando così la formazione della nube di polvere, che potrebbe creare un’eventuale esplosione secondaria.

Riutilizzabile a seguito di un’esplosione, è certificato Atex per polveri St 1 ed è conforme alla nuova norma pr 16009. Trova normalmente impiego laddove la localizzazione del venting risulta interna e la scelta di un condotto di sfogo all’esterno non si rivela praticabile o vantaggiosa.

In molte situazioni, il filtro di fiamma può essere la sola valida alternativa al condotto di sfogo. In particolar modo lo troviamo installato in impianti dell’industria agroalimentare, farmaceutica, cosmetica, chimica, plastica, dei combustibili (carboni), nell’industria della depolverazione e del trattamento dell’acqua.

File Italia: www.fike.com