Il progetto, già in fase esecutiva dopo la delibera del Cda, è stato inserito nel piano di rinnovamento del polo fieristico che porterà a un incremento della superficie espositiva nonché alla revisione dei servizi offerti agli espositori e ai visitatori.
L’impianto, con potenza totale di 1.734,075 kWp, sarà installato previa rimozione completa e smaltimento dell’attuale copertura in amianto. Alla bonifica seguirà una fase di ricopertura tramite una struttura in alluminio progettata ad hoc per il fissaggio dei moduli fotovoltaici. Il sistema fotovoltaico sarà collegato alla rete elettrica e l’energia prodotta sarà utilizzata principalmente da Fiere di Parma, con l’eccedenza immessa in rete.
Su circa 17.000 m2 occupati dal generatore fotovoltaico troveranno posto ben 23.121 moduli fotovoltaici a film sottile del tipo First Solar FS-275, collegati a 6 inverter trifase Conergy Ipg 300K. L’impianto sarà monitorato dal sistema Conergy SmartControl che consente un controllo continuo anche da remoto.
Sulla base dell’angolo di inclinazione dei moduli, del loro orientamento a sud e dell’irraggiamento locale, si stima che l’impianto fotovoltaico produrrà 1.892 MHz annui, permettendo di risparmiare 465 tonnellate di petrolio equivalente (tep) ed evitando l’emissione di 926 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
L’impianto totalmente integrato di Fiere di Parma dimostra come il fotovoltaico, anche di grandi dimensioni, possa rappresentare una soluzione energetica molto valida dal punto di vista sia ambientale sia architettonico.
Fiere di Parma: www.fiereparma.it
Conergy Italia: www.conergy.it