La i-Label, etichetta green che comunica con il consumatore, sarà al centro del webinar sul packaging intelligente che si terrà martedì 18 maggio dalle 16.30 alle 18 nell’ambito degli eventi della IoThings Week, la manifestazione dedicata a chi sta progettando il futuro utilizzando tecnologie digitali.
A introdurre per la prima volta in pubblico questo ambizioso progetto di ricerca e sviluppo sarà Sergio Veneziani di Fedrigoni Self-Adhesives, capofila del partenariato che vede coinvolti altre quattro imprese del settore e un istituto di ricerca, oltre che il finanziamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020 di Regione Lombardia.
La sfida è quella di realizzare un’ etichetta intelligente in grado di interagire con il consumatore e fornire informazioni aggiornate (ad esempio, l’apertura della confezione di un prodotto) grazie a un circuito elettronico che si alimenta con una microcella fotovoltaica, entrambi stampati direttamente sull’etichetta.
Nel corso dell’evento si parlerà anche di sostenibilità. i-Label, infatti, è una soluzione tecnologica che mira a ridurre l’impatto ambientale del packaging dei beni di largo consumo attraverso l’utilizzo di etichette Core Linerless Solutions, in grado di limitare significativamente gli scarti di processo.