Energia Plus

Federesco, una app per il controllo dei consumi dedicata ai privatiERT

L’associazione senza fini di lucro Federesco lancia una App per confrontare i consumi e valutare i risparmi conseguibili attraverso soluzioni di efficienza energetica a portata di chiunque abbia uno smartphone. Quello dell’energia è un settore che in Italia vale 420 miliardi di euro (fonte: AJ-Com.Net).

«Dal punto di vista della comunicazione la sfida è quella di realizzare nel settore energia un modello più competitivo e flessibile, puntando su innovazione e creatività e proponendo una strategia perfettamente combinata dove la tradizione e il digitale sono sullo stesso piano» commentano i responsabili di AJ-Com.Net.

A ricorrere infatti ad AJCom con l’obiettivo di «dare a tutti la stessa possibilità di raggiungere il numero più ampio possibile di media, giornalisti ed influencer», anche aziende ed enti del settore dell’energia, come Avvenia – acquisita poi da Terna – e più recentemente Federesco.

Analizzando il sistema energetico italiano, dalle fasi di approvvigionamento dell’energia primaria fino alle tecnologie di uso finale ed alla domanda di servizi energetici, AJ-Com.Net ha potuto fare una stima del giro d’affari del comparto energetico, valutandolo a 400 miliardi di euro nel 2017. Tenendo poi conto dell’avvio di ulteriori investimenti sia nei settori tradizionali che nella green economy e nella white economy, AJ-Com.Net ha inoltre potuto stimare una crescita del 6% per il 2018.

 

Proprio attraverso AJ-Com.Net Federesco ha deciso di annunciare il lancio della «Smart Energy Efficiency», una App per ottimizzare i consumi energetici attraverso l’efficientamento a portata di chiunque abbia uno smartphone. La App permette la redazione di studi di fattibilità preliminari alle diagnosi energetiche, consentendo anche ai privati cittadini di individuare rapidamente un ventaglio di interventi a partire da pochissimi dati da inserire all’interno dell’applicazione che è stata sviluppata da Federesco in collaborazione con Esco Italia, sua associata, per facilitare la redazione di diagnosi energetiche «light» in ambito civile.