Energia Plus

Federchimica, un dizionario per rendere i trasporti meno pericolosiERT

Una buona comunicazione tra addetti e rappresentanti delle Forze di Polizia è la premessa indispensabile per un’esecuzione corretta delle operazioni, e quindi per la sicurezza delle persone, delle installazioni e del trasporto, che in Italia avviene quasi prevalentemente su gomma (80% circa) mentre molto minori sono le movimentazioni via mare o rotaia.

Il dizionario Transperanto, presentato da Federchimica nel corso dell’annuale Conferenza sulla Logistica, risponde a una precisa esigenza in materia di sicurezza dei trasporti, rappresentata proprio dalla possibilità di comprensione tra gli addetti. Un problema avvertito anche dalle Istituzioni: Transperanto ha infatti ricevuto il patrocinio del Ministero degli Interni e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento della Protezione Civile e dell’Unità di crisi della Farnesina, e sarà distribuito alle Forze di Polizia e ai Vigili del Fuoco per facilitare le operazioni di controllo e assistenza agli autotrasportatori presenti nella nostra rete stradale.
 

Il Vice Presidente della Commissione Europea e responsabile della Politica dei Trasporti, on. Antonio Tajani, presentando il volume ha commentato: “Il mercato interno dell’Unione Europea è oggi una realtà; perciò vogliamo dotare l’Europa di infrastrutture sempre più efficienti, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e del sistema economico e produttivo. Uno strumento, come Transperanto, che consente di superare le barriere linguistiche, agevolando la comunicazione tra i conducenti dei veicoli e gli operatori interessati, o anche con le forze dell’ordine che si occupano di sicurezza stradale, è certamente molto utile”.
 

“Per noi il trasporto delle merci va inteso come parte del processo industriale e come fattore di sviluppo economico. Perciò anche la crescita culturale degli operatori deve rientrare tra i nostri obiettivi, e ci pare che Transperanto vada in questa direzione. Un nuovo strumento che si aggiunge agli sforzi che da anni il nostro settore produce a favore di un sistema logistico efficiente e soprattutto sicuro”, ha dichiarato Giorgio Squinzi, presidente di Federchimica.
 

Ricordiamo che Federchimica non è nuova a iniziative del genere e già nel 1998 ha costituito il S.E.T. – Servizio Emergenze Trasporti insieme alla Presidenza del Consiglio, per supportare le Autorità Competenti (innanzitutto i Vigili del Fuoco), con il Centro Operativo di Porto Marghera, 48 Squadre di Pronto Intervento e una rete di 50 Esperti Tecnici sul territorio del Paese; e ha effettuato 30 interventi nel 2006, con una quota del 6% sui 529 incidenti nei trasporti su strada, avvenuti nello stesso anno.
 

Nella foto, Il presidente di Federchimica Giorgio Squinzi.

www.federchimica.it