Energia Plus

Farmindustria e Università “Campus Bio-Medico”, una partnership per l’AfricaERT

La povertà e la precaria situazione sanitaria di numerose aree dei Paesi in Via di Sviluppo (Pvs) sono fattori di una realtà sempre più drammatica e in continua crescita. Intervenire in questo contesto è l’obiettivo del Progetto di Formazione per la Salute nell’Africa Subsahariana promosso da Farmindustria e Università “Campus Bio-Medico” di Roma.

Due anni di formazione professionale del personale sanitario per dare risposta a una precisa esigenza: sviluppare competenze in vari settori sanitari (assistenza, gestione ospedaliera, educazione a un corretto utilizzo dei farmaci e delle tecniche farmaceutiche) per combattere le malattie più diffuse e per migliorare l’organizzazione delle strutture sanitarie.

Un’attiva collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello universitario con il pieno coinvolgimento di due poli locali, come partner del progetto, scelti in base alla produzione scientifica e ai rapporti internazionali con altre strutture sanitarie: il Centre Hospitalier Monkole di Kinshasa (Rep. Dem. del Congo) e il St. Mary Lacor Hospital di Gulu (Uganda).

L’obiettivo formativo riguarda il trasferimento di competenze riguardanti la ricerca clinica ed epidemiologica come prevenzione e l’appropriato uso dei farmaci per patologie specifiche ad alta diffusione locale. Oltre alla formazione in loco degli operatori e l’invio di personale specializzato, il progetto prevede anche borse di studio trimestrali presso strutture sanitarie italiane e la prosecuzione del monitoraggio delle attività via internet.

Nel 2004, al termine delle attività previste dal progetto, si svolgerà un convegno con rappresentanti dei Paesi africani coinvolti ed esperti nel settore della cooperazione per la presentazione dei risultati scientifici e formativi dell’intera esperienza.