Secondo il report iSuppli 2008 il mercato dei cellulari crescerà del 15% entro il 2011 e aumenterà anche l’utilizzo di dispositivi avanzati da parte degli utenti per numerose attività quotidiane: di conseguenza cresce l’esigenza di batterie dall’autonomia sempre più prolungata. I dispositivi gate a basso valore ICCT TinyLogic di Fairchild Semiconductor sono tra i primi a rispondere a questa necessità: forniscono la soluzione per ridurre i consumi di corrente nascosti che possono verificarsi nei design a tensione di alimentazione mista che caratterizzano dispositivi mobili avanzati quali cellulari, smartphone e sistemi medicali.
I gate a basso valore ICCT TinyLogic di Fairchild offrono, infatti, una riduzione fino al 99% dei consumi di corrente in stato di quiescenza rispetto ai prodotti Cmos standard quando la tensione minima (VIH, Input High Voltage) è inferiore della tensione VCC fornita. In questo stato la corrente di quiescenza ICCT tende ad aumentare, con la possibilità di causare consumi di corrente nascosti. Nella maggior parte dei dispositivi mobili sono presenti più linee di alimentazione e ciò può provocare tale stato indesiderato sugli input della porta logica.
Disponibili in un package ultracompatto a 6 pin MicroPak di soli 1 x 1,45 mm, i gate a basso valore ICCT TinyLogic occupano uno spazio minimo su scheda, proponendosi come la soluzione ideale per design caratterizzati da forti limitazioni di spazio. La strategia di sviluppo futura di questi prodotti prevede inoltre l’introduzione del package di nuova generazione MicroPak2, che con dimensioni di 1 x 1 mm offrirà ingombri inferiori del 30% rispetto alla generazione precedente. La famiglia di dispositivi TinyLogic fa parte del vasto portafoglio di soluzioni sviluppate da Fairchild per l’alimentazione e il condizionamento dei segnali destinate a dispositivi mobili.
Fairchild Semiconductor: www.fairchildsemi.com