Nel quadro dell’impegno globale finalizzato a promuovere il risparmio energetico, Fairchild Semiconductor ha sviluppato una gamma di controller Pwm che consentono ai progettisti di alimentatori per notebook di soddisfare le severe normative internazionali sui consumi energetici. Tra esse figura in particolare la normativa Energy Star Eps versione 2.0, che impone un’efficienza media in modalità attiva pari all’87%.
Per rispettare tali requisiti Fairchild ha messo a punto nuovi controller Pwm come il dispositivo Fan6754, che offrono ai progettisti capacità di accensione in alta tensione per assicurare un risparmio energetico con basso carico fino al 25% rispetto a soluzioni alternative. Questi dispositivi eliminano anche la necessità di circuiti di protezione esterni in quanto incorporano protezioni da sovravoltaggio, sovratensione e sovratemperatura, oltre a funzioni di brownout e line compensation.
Tra le altre peculiarità che li caratterizzano figurano il frequency hopping, che permette di ridurre le emissioni Emi fino a 5-10 dB, e un circuito soft start interno (8 ms), che consente di alleviare lo stress da tensione sul Mosfet all’accensione.
Incorporano inoltre numerose altre caratteristiche progettuali che contribuiscono a diminuire il consumo di corrente complessivo negli alimentatori per notebook.
Fairchild Semiconductor: www.fairchildsemi.com