Exel Composites, produttore globale di materiali compositi, ha collaborato con Yutong, un’azienda cinese di autobus e pullman, fornendo profili in fibra di vetro per 33 autobus elettrici consegnati a Helsinki, in Finlandia. L’introduzione degli autobus elettrici fa parte dell’obiettivo del Paese: ridurre le emissioni di anidride carbonica di cinque milioni di chilogrammi all’anno.
Exel Composites, che ha sede a Vantaa, in Finlandia, progetta e produce alcuni dei più grandi e complessi profili compositi in fibra di carbonio e fibra di vetro presenti sul mercato. Il produttore ha fornito a Yutong il rivestimento e i pannelli laterali degli autobus elettrici, che sono stati consegnati a Pohjolan Liikenne, operatore di autobus e strade finlandese.
Exel Composites ha oltre 60 anni di esperienza nella progettazione tecnica e produzione di materiali compositi e ha lavorato a stretto contatto con Yutong per sviluppare una soluzione composita in grado di soddisfare le esigenze del committente.
I materiali compositi sono più leggeri delle alternative in metallo e vengono utilizzati su veicoli di grandi dimensioni, come gli autobus, per ridurre il consumo di carburante e i costi di manutenzione durante la vita utile dei veicoli. Gli autobus diesel producono in media tre volte più particelle per chilometro delle auto diesel. Tuttavia, il materiale composito contribuisce a ridurre il peso degli autobus, aumentando l’efficienza e i vantaggi ambientali, come la riduzione delle emissioni di carbonio prodotte dal carburante.
Con la consegna degli autobus elettrici Yutong, la prima società di autobus quotata in borsa in Cina nel 1997, è entrata nel mercato finlandese. Si tratta inoltre del più grande quantitativo di autobus mai acquistato dalla Finlandia da un fornitore estero. Il Paese, già noto per la sicurezza ed efficienza quando si tratta di trasporti pubblici, mira a far circolare 400 autobus elettrici nella capitale entro il 2025.
“Visto l’obiettivo di Yutong di produrre mezzi per il trasporto pubblico più ecologici e di ridurre le emissioni di carbonio di cinque milioni di chilogrammi all’anno, i materiali compositi sono uno dei materiali chiave per raggiungere quanto prefissato,” ha dichiarato Kathy Wang, Head of Sales Region, North Asia presso Exel Composites.
“Il peso contenuto della fibra di vetro è stato importante per questo progetto in quanto riduce i costi operativi e contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale,” ha spiegato Wang. “Inoltre, i nostri profili compositi sono resistenti a deformazioni, agenti chimici e ambienti stradali difficili. La riparazione della fibra di vetro è semplice e può essere effettuata in deposito. Questo si traduce in una riduzione dei costi operativi di manutenzione e durata degli autobus.”
“Siamo felici che la scelta del produttore per questo progetto sia caduta su di noi. La nostra reputazione globale e la nostra esperienza come produttori di materiali compositi ci hanno permesso di soddisfare i severi requisiti di Yutong”, ha proseguito Wang.