Eurotech, fornitore di tecnologie, prodotti e sistemi embedded, ha presentato ReliaSENS 18-12, una centralina di monitoraggio ambientale connessa in cloud e dotata di sensori ad alta precisione per la misurazione dell’inquinamento dell’aria, con accesso ai dati in tempo reale. ReliaSENS è un sistema robusto e compatto sviluppato per monitorare la temperatura ambiente e i livelli di gas inquinanti, particolato, campi elettromagnetici e radioattività (con un’opzione per l’inquinamento acustico) nelle aree di traffico, nelle zone urbane e industriali e in prossimità di cantieri.
“ReliaSENS mette a disposizione degli utenti dati ambientali affidabili con un’interfaccia semplice e accesso 24×7, consentendo di intervenire in tempo reale con contromisure adeguate”, spiega Robert Andres, Cmo di Eurotech. “Il sistema è concepito per installazioni sia fisse sia mobili in ogni tipo di ambiente, dagli aeroporti ai cantieri edili, fino agli ospedali”.
ReliaSENS 18-12 è scalabile da un singolo dispositivo a una rete di monitoraggio estesa, con una semplice interfaccia Web e app per Android e iOS per la gestione del dispositivo e l’accesso ai dati. La centralina può essere installata facilmente e montata su un palo con alimentazione a batteria o via cavo. L’utente può impostare soglie e notifiche/allarmi automatici; sulla base dei dati rilevati dai sensori, la centralina produce report delle misurazioni con frequenza oraria e giornaliera. ReliaSENS può essere facilmente integrata con sistemi IT esistenti per analizzare i dati provenienti dal campo e intervenire di conseguenza.
Con dimensioni compatte da 180x360x150 mm, ReliaSENS può funzionare a temperature comprese fra -20 e +50°C. Il sistema integra la funzionalità Gps e offre opzioni di connettività per 3G, WiFi ed Ethernet.
ReliaSENS 18-12 sarà disponibile in commercio nel terzo trimestre del 2014.
Eurotech: http://www.eurotech.com/en