L’Europa orientale è un’area in rapido sviluppo, caratterizzata da tassi di crescita a due cifre. Numerosi mercati, come quello dei metalli, l’automobilistico e il mercato delle costruzioni navali, si sviluppano rapidamente e richiedono grandi quantità di gas industriali.
Per il mercato dei metalli, Air Liquide ha recentemente firmato in Ungheria un contratto di 15 anni con DAM, filiale del Gruppo ucraino Donbass Group, uno dei principali produttori mondiali di acciaio. Air Liquide installerà e gestirà a Miskolc, nell’Ungheria nord-orientale, una unità di produzione d’ossigeno on site, che entrerà in funzione a metà 2008. Il Gruppo ha inoltre siglato in Bulgaria un nuovo contratto di 15 anni con Cumerio, per rifornire di ossigeno la sua fonderia di rame di Pirdop, 80 km ad est di Sofia. Air Liquide attualmente possiede e gestisce tutte le unità di separazione dei gas dell’aria della zona, con una capacità di produzione totale di 800 tonnellate di ossigeno al giorno, rappresentando una delle più importanti realtà industriali della Bulgaria.
Per sostenere il mercato dell’automobile, Air Liquide Ungheria ha recentemente messo in servizio una unità di produzione on site a Győr per rifornire d’azoto DANA Hongrie, filale di uno dei maggiori fabbricanti mondiali di componenti automobilistiche. Nello stesso settore, il Gruppo ha firmato in Polonia due nuovi contratti a lungo termine con Timken e Delphi per la produzione di azoto sul sito dei clienti. Timken è situato a Sosnowiec, vicino Katowice, e fabbrica supporti per l’industria automobilistica. L’unità di Delphi, con sede a Ostrów Wielkopolski, fabbrica e assembla differenti parti e componenti automobilistiche. Queste due unità di produzione entreranno in funzione a metà 2008.
Per il settore della costruzione navale, Air Liquide ha recentemente messo in funzione una nuova unità di produzione di acetilene (con una capacità produttiva di 1000 tonnellate annue) per l’approvvigionamento decennale di Aker Yards a Braila, in Romania. Aker Yards Braila è uno dei più importanti siti di costruzione navale del Sud Est della Romania, situato sul Danubio, vicino al Mar Nero. Questa unità di produzione rifornisce anche Aker Yards Tulcea, anch’essa situata sul Danubio, e gli altri clienti di Air Liquide nella regione.
Gli investimenti del Gruppo per sostenere questi mercati chiave dell’Europa dell’Est hanno raggiunto, nel 2007, i 70 milioni di euro.
Guy Salzgeber, direttore delle operazioni Industriali in Europa e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha dichiarato: “Stiamo sviluppando intensamente le nostre attività nei mercati in forte crescita dell’Europa dell’Est. I contratti siglati recentemente illustrano la strategia di crescita del Gruppo in quest’area del mondo, focalizzandosi in particolare sulle grandi industrie manifatturiere come quelle dei metalli, l’automobilistica o le costruzioni navali. Tenuto conto delle prospettive di sviluppo future dei mercati dell’Europa orientale, abbiamo intenzione di continuare ad accrescere i nostri investimenti nell’area nei prossimi anni».