Energia Plus

ETS Colibri, la valvola di espansione ad azionamento elettrico di DanfossERT

Con una tradizione di oltre 30 anni nella progettazione e produzione di valvole di espansione ad azionamento elettrico, Danfoss ha realizzato ETS Colibri, una valvola estremamente innovativa frutto di un design esclusivo. Nata dalla grande attenzione dedicata alle esigenze dei clienti, ETS Colibri è il risultato dell’impegno e passione per l’ingegneria e per una qualità e prestazioni senza compromessi.

La valvola ETS Colibri è stata progettata per una precisa iniezione di liquido negli evaporatori, nelle applicazioni di condizionamento d’aria, pompe di calore e di refrigerazione. Le valvole Colibri sono inoltre approvate per il funzionamento senza olio, per esempio nei sistemi dotati di compressori oil free Danfoss Turbocor. La nuova piattaforma ETS Colibri copre ed è pensata per sostituire gradualmente l’attuale gamma di valvole di espansione ad azionamento elettrico Danfoss ETS 12.5-100.

Grazie al suo design compatto e in linea, la valvola ETS Colibri si adatta facilmente a qualunque parte del sistema. Il corpo ermetico garantisce l’integrità dei componenti interni riducendo il rischio di perdita di refrigerante. Il design della capsula della valvola include una gabbia bilanciata e un cursore pilotato da un motore passo passo, che assicurano la perfetta chiusura a solenoide in entrambe le direzioni del flusso contribuendo al perfetto funzionamento del sistema.

Caratteristiche di apertura e chiusura lineari: comportamento ripetitivo della valvola in ogni condizione.

Tempo rapido di apertura/chiusura: la valvola può essere portata a chiusura completa in circa 3 secondi minimizzando il rischio di ingresso del liquido refrigerante nel compressore al momento della chiusura e minimizzando il rischio di disinserimento per bassa pressione all’avvio.

Tecnologia a motore passo passo: garantisce un preciso controllo del flusso aumentando l’efficienza energetica del sistema.

Gabbia bilanciata e corpo valvola in acciaio inox: Compatibile con pressioni di lavoro superiori con conseguente aumento del MOPD (40 bar) e MWP (50 bar) rendendo la valvola adatta alla maggior parte delle applicazioni per condizionamento, pompe di calore e refrigerazione. Assicura una resistenza alla corrosione interna ed esterna.

Perfetta chiusura ermetica: protegge il compressore dalla migrazione del liquido a sistema fermo.

Attacchi i (acciaio inox esterno e rame interno): per un’installazione più rapida ed economica della valvola. Offrono tutti i vantaggi della saldatura rame su rame e, nel contempo, la costruzione in acciaio inox rende il processo di brasatura rapido e semplice: per esempio, non occorre un panno bagnato durante la saldatura.

Indicatore del passaggio di umidità: velocizza la risoluzione degli inconvenienti durante la diagnostica del sistema.