La Serie K-Kompact di Caprari è dotata di idraulica idonea per il pompaggio di acque reflue azionata da motori elettrici di superficie ad alta efficienza. Queste macchine sono le più indicate in applicazioni in camera asciutta per movimentare fluidi con elevati quantitativi di sabbia e altri solidi in sospensione.
Le notevoli dimensioni, legate alle più alte portate e le maggiori potenze motore, non hanno impedito di mantenere la caratteristica compattezza delle macchine, punto di forza della serie. La costruzione è ancora più solida e l’elettropompa monoblocco ha la girante calettata direttamente sull’albero motore.
Tutta l’esperienza maturata e la tecnologia presente sulla serie non-stop sono state trasferite sulla gamma K-Kompact: l’idraulica non intasabile e gli ampi passaggi liberi sulle giranti a canali evitano fermi macchina e costosi interventi di manutenzione.
Ma he cos’è la pompa Caprari non-stop? Una macchina con efficaci sistemi di: antisedimentazione lato aspirazione; taglio fibre nella zona retro girante e conseguente protezione della tenuta meccanica; palettatura sul disco al mozzo con il duplice effetto di pulizia della zona a protezione della tenuta e di compensazione della spinta assiale a protezione dei cuscinetti.
Nelle idrauliche a canali delle elettropompe sommergibili e così pure in questa serie, Caprari ha introdotto un sistema di guida idrodinamica sul rasamento in aspirazione che assicura, unitamente ai sistemi di equilibratura dinamica dei corpi rotanti, una costante ed abbondante lubrificazione della zona tra l’anello sede e la girante che viene così meglio guidata. L’albero e i cuscinetti sono in questo modo protetti dalle sollecitazioni radiali.
Per questa estensione di gamma, viste le potenze in gioco, Caprari propone motori di superficie in vera classe di efficienza IE3.
Caprari: http://www.caprari.it