Il dewatering o essiccamento permette di trattare direttamente in sito una vasta tipologia di fanghi fluidi, separando le fasi liquido-solido in tempi brevi e programmabili e recuperandole a trattamento avvenuto. I campi di applicazione sono: suoli, sedimenti contaminati (porti, fiumi, lagune); derivati di processi minerari; residui derivanti dalla produzione di energia elettrica; derivati dalla produzione di polpe; derivati delle cartiere; impianti di trattamento di acque reflue; derivati di processi industriali; allevamenti; acquacoltura; scarti di operazioni di drilling.
Il sistema di Scarl Opere di Essiccamento Fanghi utilizza il MacTube, una struttura tubolare in geotessile ad alta resistenza, cucito con tecniche che permettono di resistere alle pressioni di riempimento e alla spinta del materiale fangoso inserito tramite un insieme di pompe e tubazioni. L’elevata permeabilità del geotessile favorisce la percolazione del liquido contenuto all’interno dei fanghi.
Al termine del processo di essiccamento il fluido espulso, trattenuto nel bacino di contenimento, può essere evacuato verso la sua destinazione finale (re-immissione nell’ambiente, riuso industriale, depurazione ecc.) mentre il residuo essiccato, perfettamente palabile, può essere rimosso tagliando il rivestimento geosintetico con l’ausilio di un escavatore o di una pala meccanica. Oltre all’attrezzatura di pompaggio sono rapidamente tolti sia i bacini realizzati con geosintetico Hdpe sia i residui dei geotubi, rilasciando l’area che può essere facilmente ripristinata.
S.c.a.r.l. – Opere di Essiccamento Fanghi non palabili
Via Kennedy, 10 – 40069 Zola Predosa, (BO)
tel. 051.6436136 – fax 051.6436201