Essentra PLC sta accelerando l’integrazione dell’attività di BMP Tappi, recentemente acquisita, e in particolare la sperimentazione di alternative più sostenibili alla plastica monouso nella produzione delle future gamme di tappi e cappucci protettivi.
In stretta collaborazione con i colleghi dell’Essentra Centre of Excellence di Kidlington, nel Regno Unito, sta conducendo test per verificare come il contenuto riciclato post-consumo e le bioplastiche biodegradabili possano contribuire a rendere più sostenibile la produzione futura, in linea con le richieste dei clienti in Italia e nell’Europa meridionale.
Essentra sta inoltre cercando di incrementare la produzione di una più ampia gamma di tappi e cappucci, sfruttando le 115 macchine per lo stampaggio a iniezione della moderna struttura di BMP Tappi per fornire più prodotti, in modo più rapido ed efficiente che mai.
Al momento sta integrando altri 1.500 prodotti nelle proprie linee di produzione e ha 3.300 clienti attivi, ma nel secondo trimestre e nel resto dell’anno si prevede l’annuncio di ulteriori nuovi prodotti e innovazioni, nonché sviluppi nella produzione e nella capacità di attrezzaggio. Nell’attuale assortimento sono già presenti diversi prodotti provenienti da fonti sostenibili.
Nicolas Karoui, Integration Director di Essentra, afferma che il coinvolgimento dei dipendenti è stato eccezionale: “Il team BMP Tappi è entusiasta di far parte della famiglia Essentra e di ciò che ci riserva il futuro”, ha dichiarato. “Stiamo costruendo su basi estremamente solide, con prodotti collaudati e un team dirigenziale impegnato a rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Europa e la nostra impronta produttiva globale.”
Con sede a Milano, BMP Tappi vanta oltre 60 anni di storia al servizio di migliaia di clienti, prevalentemente in Europa, in molteplici mercati finali, tra cui quello delle attrezzature industriali, dell’automotive e della lavorazione dei metalli. Prima di essere acquisita alla fine del 2023, era partner commerciale di Essentra da oltre 20 anni.