Enphase Energy, l’azienda della Silicon Valley protagonista mondiale nei sistemi a microinverter per impianti fotovoltaici, sta portando anche sul mercato italiano i suoi prodotti ad altissima tecnologia, che sfruttano il know-how esistente nel distretto industriale in cui sono nate generazioni di computer.
Il microinverter Enphase M215, proposto dall’azienda al mercato italiano, è un dispositivo elettronico di ultima generazione, che fa tesoro di tali esperienze e che si presenta quindi con un insieme di caratteristiche tecniche, funzionali e prestazionali senza confronti nell’attuale panorama del settore.
Per cogliere appieno le potenzialità dell’Enphase M215, bisogna aver chiare le differenze fondamentali tra un impianto fotovoltaico strutturato con inverter tradizionali e uno impostato invece con tecnologia a microinverter.
Diversamente dagli inverter tradizionali, il microinverter viene infatti fissato a ciascun modulo fotovoltaico e opera la conversione della corrente (da continua in alternata) direttamente sul tetto. Come se da ciascun modulo uscisse già corrente elettrica pronta per l’immissione in rete. Le potenzialità della sua elettronica consentono al microinverter di monitorare in continuazione l’efficienza del singolo modulo fotovoltaico, garantendone le massime prestazioni in ogni condizione tecnica e meteo climatica.
In passato diverse aziende avevano tentato la strada del microinverter, ma è solo grazie a Enphase che questa tecnologia ha preso piede, come dimostrano i 30.000 impianti installati e funzionanti negli Usa. Il microinverter Enphase M215 è frutto di molteplici innovazioni tecnologiche anche rispetto ai precedenti modelli similari, introdotte per rispondere alle crescenti esigenze sia degli installatori, sia dei proprietari di impianti FV.
Con un’efficienza europea del 95,4% e il Maximum Power Point Tracking (Mppt) a livello di singolo modulo, il sistema a microinverter Enphase incrementa la produzione di energia in un range che va dal 5 al 25%. Inoltre il problema del cosiddetto “effetto albero di natale”, per cui le basse prestazioni di un singolo modulo FV influenzano negativamente le prestazioni dell’intero sistema, viene del tutto eliminato grazie alla mancanza di collegamenti in serie.
Il microinverter Enphase M215 opera a temperature che spaziano da -40 a +65 °C e il suo grado di protezione reale IP67 ne consente l’installazione anche negli ambienti più avversi. Totalmente assenti ventole o altre parti meccaniche soggette a usura. Il Mean Time Between Failure (Mtbf) è di 331 anni e la difettosità annua, bassissima, è inferiore allo 0,3%. Grazie a tali caratteristiche, il microinverter Enphase M215 viene commercializzato con una garanzia nativa di 25 anni; più che doppia rispetto a quella degli inverter tradizionali e in grado di coprire l’intero ciclo di vita atteso per un impianto FV.
Un impianto FV basato sul suo sistema a microinverter è tutto in corrente alternata. Progettazione, installazione e gestione sono quindi più facili, veloci e flessibili. A differenza degli impianti con inverter tradizionali, non ci sono stringhe da dimensionare; sul tetto lo spazio può essere sfruttato al meglio; qualunque combinazione di inclinazione e orientamento dei moduli è possibile senza problemi.
La sicurezza è un altro punto di forza del sistema Enphase, grazie sia all’assenza di cavi a corrente continua ad alto voltaggio, sia al controllo attivo, effettuato dal microinverter, dei corto circuiti lato continua.
Tra le molteplici altre caratteristiche del microinverter M215 degne di nota, figurano: un rendimento Mppt statico del 99,6% e dinamico pari a 99,3%; la compatibilità con moduli ad alta potenza (fino a 260 W); la grande maneggevolezza, favorita sia dal peso ridotto (solo 1,6 kg), sia dalle dimensioni compatte: mm 173 x 164 x 25.
Enphase M215 viene inoltre proposto sul mercato insieme al sistema di cablaggio “plug and play” Engage, che garantisce un’installazione ancora più semplice e rapida. Engage è dotato di connettori integrati e può essere tagliato direttamente dall’installatore alla lunghezza desiderata, senza necessità di particolari attrezzature.
Il microinverter M215 è uno dei componenti del sistema completo messo a punto da Enphase per consentire la realizzazione e la gestione ottimali dell’impianto fotovoltaico. In pratica, i microinverter Enphase sono installati sulla struttura di supporto dei moduli fotovoltaici e, oltre a convertire la corrente continua in corrente alternata, raccolgono i dati prestazionali di ciascun modulo, inviandoli (tramite la linea elettrica esistente), al gateway di comunicazione Envoy.
Quest’ultimo invia, tramite Internet, tali informazioni al software di monitoraggio Enlighten il quale, costantemente attivo, consente a installatori e proprietari degli impianti un monitoraggio 24 ore su 24, con l’ausilio di informazioni e analisi dettagliate sulle prestazioni più significative dell’impianto, compresa la segnalazione di eventuali cali di produttività o malfunzionamenti.
L’approccio hi-tech di Enphase è basato su forti investimenti in ricerca e sviluppo, sull’integrazione dei semiconduttori e sull’introduzione di un’architettura distribuita.
Enphase Energy: enphase.com