Energia Plus

Eni: La Saipem 7000 ha completato la seconda linea del “Blue Stream”ERT

Eni e Saipem annunciano che è stata completata la posa della seconda e ultima condotta del Blue Stream, il gasdotto che collega la Russia alla Turchia attraverso il Mar Nero.

La nave posatubi Saipem 7000 ha completato infatti le operazioni cominciate lo scorso febbraio nella parte russa del Mar Nero. La prima condotta era stata posata da ottobre dello scorso anno a febbraio scorso, dopo che ad agosto la nave Saipem 7000 aveva attraversato il Bosforo.

Le due condotte sono state posate fino alla profondità record di 2150 metri, sono lunghe 385 chilometri e hanno un diametro di 24 pollici.

Nelle prossime settimane anche la seconda condotta sarà collegata alla sezione già installata nelle acque antistanti la costa turca. Ad eseguire l’operazione sarà la Castoro Otto, un’altra nave della flotta Saipem, società dell’Eni.

Le attività di collaudo e la messa in servizio delle due linee saranno concluse rispettivamente entro il prossimo settembre e il prossimo dicembre. La realizzazione di Blue Stream comporta l’investimento di 2,3 miliardi di dollari Usa.

Grazie all’avanzata tecnologia impiegata e all’elevata qualità dei materiali è stato possibile superare con successo le sfide poste dall’estrema profondità di posa, dall’irregolarità del fondale nei versanti russo e turco, e dalle condizioni meteorologiche avverse, con venti superiori a 50 nodi.