È stato inaugurato, nella raffineria dell’Eni di Sannazzaro de’ Burgondi, l’impianto pilota che consente la trasformazione del gas naturale in idrocarburi liquidi e l’impiego di gas naturale fino ad oggi non destinato al consumo. Si tratta di una tecnologia avanzata allo studio frutto della collaborazione fra l’Institut Français du Pétrole (Ifp) e EniTecnologie (società dell’Eni) che ha permesso di valorizzare le competenze d’eccellenza delle due strutture di ricerca.
Il progetto, avviato nel 1996, ha ottenuto dei risultati di grande qualità che sono difesi da 44 brevetti. L’impianto pilota inaugurato ha una capacità di 20 barili al giorno in termini di prodotti ottenuti ed il suo esercizio consentirà di condurre a termine gli studi di ricerca e sviluppo avviati. Dal 2002, dopo il completamento della fase sperimentale sull’impianto pilota, sarà fatto uno studio di fattibilità per lo sviluppo dell’iniziativa.
Il tema della trasformazione del gas naturale in prodotti petroliferi liquidi è uno dei temi strategici nella ricerca dell’industria petrolifera. Obiettivo del progetto messo a punto dall’EniTecnologie e da Ifp è di consentire nel futuro lo sfruttamento degli enormi volumi di gas nel mondo che attualmente non vengono “utilizzati” (stranded gas).
L’attività di ricerca e sviluppo sperimentata nell’impianto pilota dell’Agip Petroli di Sannazzaro de’ Burgondi, si inserisce nell’ambito degli studi dedicati alla trasformazione del gas in liquidi. Ciò potrà consentire un più esteso sfruttamento del gas valorizzando così una risorsa a ridotto impatto ambientale.