Energia Plus

Eni aumenta la produzione di petrolio in AlgeriaERT

Eni aumenta la produzione in Algeria. È infatti entrata in esercizio la quarta linea di trattamento dell’olio presso il centro di Hassi Berkine South (Hbns), nel deserto algerino, che consente di raggiungere la produzione complessiva di 285.000 barili di olio al giorno.

Con il completamento del centro di Hbns, si conclude la messa in produzione di alcuni dei giacimenti scoperti nel bacino di Berkine dal Consorzio formato dalle oil company Eni (che possiede il 12,25% attraverso la controllata Lasmo), Sonatrach (la Compagnia nazionale algerina), Anadarko e Maersk.

Eni è presente in Algeria come operatore nelle attività di esplorazione e produzione di idrocarburi. La produzione giornaliera di spettanza Eni è aumentata da 15.000 barili di olio al giorno (quando nel 1995 fu avviato il primo giacimento a olio di Bir Rebaac North) fino agli attuali 65.000 barili al giorno.

Lo sviluppo dei nuovi giacimenti a olio già scoperti permetterà di raggiungere nel 2005 una produzione di spettanza Eni di 100.000 barili di olio al giorno.