Energia Plus

Eni: acquistato il 50% di Union Fenosa GasERT

Eni ha firmato a Madrid con Union Fenosa Sa l’accordo per acquisire il 50% di Union Fenosa Gas. L’operazione sarà eseguita attraverso l’aumento di capitale della Union Fenosa Gas di 440 milioni di euro che sarà integralmente sottoscritto dall’Eni. Il valore attribuito agli asset di Union Fenosa Gas è di 930 milioni di euro.

Eni porta nella joint venture il suo contributo strategico di operatore internazionale nel settore gas , di primo produttore di idrocarburi in Egitto e di maggiore distributore di gas in Europa.

In particolare nella penisola Iberica Eni è già attiva nelle vendite di gas in Spagna con il volume complessivo che nel 2004 raggiungerà 1,7 miliardi di metri cubi di gas all’anno; inoltre è partner strategico di Galpenergia, con la partecipazione del 33,4%.

Ciò consentirà lo sviluppo di sinergie potenziali tra Union Fenosa Gas e Galpenergia alla quale è data la possibilità di partecipare a progetti comuni.

Union Fenosa Gas, la Società del Gruppo Union Fenosa, svolge attività di approvvigionamento e vendita di gas all’utenza finale e per la generazione di energia elettrica.

Union Fenosa Gas beneficerà della liberalizzazione del mercato spagnolo del gas che nei prossimi 5 anni crescerà in media di oltre il 10% all’anno, raggiungendo nel 2010 il consumo totale di 42 miliardi di metri cubi di gas.

L’accordo è soggetto all’approvazione delle Autorità Antitrust dell’Unione Europea.