Energia Plus

Engie Italia e Gruppo Marcegaglia insieme per l’efficienza energeticaERT

Engie Italia, player globale dell’energia con l’ambizione di accelerare la transizione verso un’economia a impatto ambientale zero, insieme al gruppo Marcegaglia, noto a livello mondiale nel settore della trasformazione dell’acciaio, stanno valutando la realizzazione di più di 20 nuovi progetti di efficienza energetica, finalizzati a una riduzione dei consumi e dei costi energetici di almeno il 10% nel prossimo triennio.

I nuovi progetti, che fanno parte di un programma di Energy Efficiency Management voluto da Marcegaglia e supportato da Engie Italia, si aggiungono ai due impianti di cogenerazione attualmente in costruzione presso gli stabilimenti di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) e Ravenna. Impianti che, una volta ultimati, saranno in grado di fornire il 100% di energia termica e l’80% di energia elettrica, necessaria alla produzione dei due siti produttivi, con un risparmio in bolletta del 25% e delle emissioni di CO2 in atmosfera del 30%.

I nuovi progetti copriranno a 360 gradi le aree più energivore degli stabilimenti, dal processo produttivo agli impianti ausiliari. Essi faranno leva su alcune tecnologie già consolidate (illuminazione LED, motori ad alta efficienza, impianti fotovoltaici, soluzioni di recupero e valorizzazione dei cascami termici), così come su soluzioni più innovative e sfidanti quali la turboespansione gas, gli impianti ORC, la ossi-combustione, l’elettrolisi per la produzione di idrogeno green e le iniziative “data-driven”.

Circa 15 milioni saranno investiti per la loro realizzazione, in aggiunta ai 50 milioni già previsti per i due impianti di cogenerazione. Un investimento complessivo di 65 milioni di euro che rientra nel piano di rafforzamento competitivo del Gruppo Marcegaglia che crede, insieme a Engie, nell’efficienza energetica quale driver per raggiungere prestazioni economiche con un impatto positivo sull’ambiente.

Foto fonte Pixabay / Clker-Free-Vector-Images