EnerSolar+, il grande evento dedicato all’energia solare fotovoltaica e termica, agli inverter e alle altre rinnovabili, nel 2012 attraverserà l’oceano per sbarcare in Brasile, coronando così le due edizioni tenute a fieramilano-Rho. La terza avrà luogo dal 16 al 19 novembre 2011 in contemporanea con E.Tech Experience (la nuova manifestazione milanese dell’energia, dell’impiantistica elettrica e dell’illuminazione).
EnerSolar+ Brasil, questo il nome della manifestazione, si terrà a San Paolo dall’11 al 13 luglio 2012, organizzata da Artenergy Publishing - media company protafonista in Italia nella comunicazione integrata nei settori delle energie rinnovabili e delle tecnologie avanzate e organizzatore dell’evento - e da Fiera Milano, comproprietaria del marchio EnerSolar+. Fiera Milano è presente nel Paese sudamericano tramite Cipa, primario organizzatore di fiere professionali, di cui ha rilevato il 75% a inizio anno.
Il Brasile, con oltre 190 milioni di abitanti e una superficie pari al doppio dell’intera Europa, si avvia a diventare quest’anno la sesta potenza economica mondiale. Il Paese ha deciso di puntare sulle fonti rinnovabili - fotovoltaico in primis - e si appresta ad ospitare due grandi eventi internazionali: i mondiali di calcio del 2014 e le olimpiadi del 2016. Tutti fattori che hanno attirato l’attenzione degli investitori internazionali.
“Dopo il successo ottenuto con EnerSolar+ a Milano abbiamo deciso di lanciare un evento dedicato alle energie rinnovabili in Brasile, Paese in forte sviluppo – dichiara Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing -. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Fiera Milano, sarà una grande opportunità per tutti gli operatori internazionali del settore interessati al mercato del Sud America, che nei prossimi anni è destinato a crescere ulteriormente”.
“La decisione di esportare EnerSolar+ in Brasile – spiega Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano -, rientra nella nostra strategia di internazionalizzazione, focalizzata sui Paesi Bric, Brasile, Russia, India e Cina. Qui stiamo lanciando diversi nuovi eventi che in qualche caso, come avviene appunto per EnerSolar+, sono prodotti fieristici di successo già testati in Italia e che, opportunamente adattati al mercato di destinazione, possono essere di grande interesse nei Bric e aprire valide opportunità di business per le nostre aziende”.
EnerSolar+: www.enersolar.biz
Artenergy Publishing: www.artenergy.it
Fiera Milano: www.fieramilano.it