Energia Plus

Enerqos in partnership con AS MortaraERT

Enerqos amplia il proprio mercato alle Società di servizi per la gestione del ciclo integrato dell’acqua e trattamento dei rifiuti.

Primo passo in questa direzione è l’accordo firmato da Fausto Zuccarini, partner della ESCo, con l’AS Mortara., azienda di servizi del pavese a capitale pubblico che si occupa di raccolta e trattamento acque reflue, distribuzione acque chiare e smaltimento dei rifiuti, di cui è presidente Simone Ciaramella. L’AS Mortara, piccola ma virtuosa realtà nel panorama delle AS municipalizzate con 6 milioni di euro annui di fatturato, serve i Comuni di Mortara, Parona, Castello d’Agogna, Ceretto Lomellina, Cergnago e Cilavegna, un bacino di circa 25.000 abitanti e ha scelto Enerqos per rendere più efficiente tutto il processo industriale.

La partnership prevede che la Enerqos svolga attività di assistenza all’ottenimento della certificazione di corretta gestione dell’energia Iso 50001, identificazione delle opportunità di saving energetico e generazione dei Tee (Titoli di Efficienza Energetica).

“Risparmiare energia non è solo doveroso dal punto di vista ambientale”, spiega il presidente della Holding, Simone Ciaramella, “è anche un modo per liberare risorse da investire nella prospettiva di migliorare il servizio ai cittadini. Una realtà come la nostra investe ogni anno mezzo milione di euro in energia, ecco perché si rende indispensabile ottimizzare questa spesa”.

“L’efficientamento delle realtà industriali è un processo complesso che si articola in diverse fasi”, spiega Fausto Zuccarini, partner di Enerqos, promotore dell’accordo di partnership. “Prima occorre implementare un sistema di monitoraggio energetico finalizzato a misurare i consumi nelle diverse fasi produttive. Analizzando le fasi Energy-intensive è possibile identificare margini di efficientamento mediate la scelta delle Bat (Best Available Technology), l’eliminazione di eventuali sprechi. A conclusione della review industriale prestiamo attenzione all’ottimizzazione dei servizi”.