Le energie rinnovabili sono una delle aree che negli ultimi tempi hanno visto un incremento degli investimenti.
Il recente accordo stipulato tra Enerqos – EPC contractor fornitore di grandi impianti fotovoltaici e Foresight Group, una delle principali società di gestione di fondi di investimento specializzata in infrastrutture per energie rinnovabili, va in questa direzione.
L’intesa prevede la realizzazione in Puglia di quattro campi solari di potenza complessiva pari a quattro MW. Uno degli impianti sarà sviluppato con gli inseguitori biassiali Solar Totem brevettati da Enerqos-ESP, mentre gli altri tre avranno tecnologia fissa.
Tutti i sistemi fotovoltaici saranno dotati del sistema operativo di gestione proprietario “Osiride-PVE” sviluppato da Samares, società informatica partecipata da Enerqos, in grado di gestire e ottimizzare le prestazioni degli impianti, riducendo al minimo i costi operativi e di manutenzione.
I quattro impianti beneficeranno degli incentivi governativi a lungo termine previsti dal conto energia per il 2009, validi per un periodo di 20 anni.
Secondo Giorgio Pucci, VP sales and marketing di Enerqos, l’accordo con Foresight è il primo di una lunga serie. Sono infatti previste diverse realizzazioni nel prossimo triennio, per decine di megawatt.
Giovanni Terranova sostiene che Foresight SolarFund ha ormai acquisito un ruolo importante nel finanziamento di un settore dinamico come il solare fotovoltaico in Italia, anche per la possibilità di un pronto accesso a notevoli capitali azionari tramite il Foresight European Solar Fund e grazie al team italiano di grande esperienza, che può contare su una solida rete bancaria.