Schneider Electric ha sviluppato EnergyStep, ovvero Energy Sustainability Tiered Efficiency Program: un servizio per la gestione dell’energia, unico e scalabile, che permette di allineare gli obiettivi di risparmio energetico dell’azienda con le possibilità d’investimento. La soluzione semplifica il processo di scelta delle diverse opzioni per ridurre il consumo energetico, generando risparmi misurabili costanti e rendendo disponibile capitale che sarebbe stato altrimenti utilizzato per la spesa energetica.
“La sostenibilità sta diventando una parte importante della strategia di un’azienda, cui viene richiesto di ridurre il consumo energetico e ottimizzare le prestazioni di persone, risorse e struttura, adottando piani di sostenibilità con obiettivi e risultati misurabili” sottolinea Saul Fava Business Development Manager Efficienza Energetica di Schneider Electric. “Per questo motivo abbiamo messo a punto il programma EnergyStep, che evidenzia il nostro approccio nei confronti di quei passi iniziali per arrivare a pianificare azioni con finalità di risparmio energetico”.
Il programma EnergyStep permette di adottare un piano chiaro, semplice da misurare e comunicare agli interessati, per ridurre l’emissione di anidride carbonica e l’impatto ambientale, migliorare la percezione dell’azienda in termini di pubblico, mercato e leadership e rendere orgogliosi i dipendenti, con la consapevolezza che la loro azienda si stia impegnando a preservare l’energia.
Con EnergyStep, Schneider Electric mette a disposizione una metodologia comprovata di successo per raggiungere l’efficienza energetica che si basa su un processo strutturato, software professionale e una rete mondiale di esperti in campo energetico che aiutano a conseguire rapidi risparmi energetici nel breve termine e a generare piani per la gestione dell’energia sul lungo termine.
Il programma consente di:
Identificare i risparmi potenziali
• Maggior visibilità sul consumo energetico dell’azienda,
• Benchmarking delle prestazioni energetiche degli impianti,
• Soluzioni per il risparmio energetico con un report sul ROI stimato.
Investire per ridurre i consumi con dimostrazione della profittabilità
• Prioritizzazione del piano per la gestione dell’efficienza energetica,
• Gestione ottimizzata delle tariffe e riduzione della bolletta elettrica,
• Riduzione delle emissioni di CO2,
• Impegno e corresponsabilità nel raggiungere i risparmi ipotizzati.
Monitorare e sostenere i risparmi
• Monitoraggio di tutte le fonti d’energia,
• Definizione dei KPI,
• Monitoraggio in Tempo reale e miglioramento costante.
Schneider Electric: www.schneider-electric.it