Due degli attori principali del mercato fotovoltaico, Energy Conversion Devices (ECD) e Solar Integrated Technologies (SIT), sono diventati un’unica realtà a seguito dell’acquisizione di SIT da parte di ECD, operazione effettuata con fondi propri.
Con questo accordo, l’offerta della multinazionale americana si rafforza ulteriormente grazie all’integrazione nel proprio “core business” delle soluzioni “chiavi in mano” di building integrated photovoltaic (Bipv). La distribuzione sul mercato di tutte le proposte in catalogo continuerà a essere effettuata attraverso la controllata United Solar Ovonic con il marchio Uni-Solar.
Secondo Bart van Ouytsel, vicepresidente Emea di SIT, l’esperienza fatta come principali clienti di ECD ha consentito di apprezzare il vantaggio competitivo dei laminati fotovoltaici Uni-Solar e della capacità di produrre energia in condizioni ambientali reali; per questo, SIT è orgogliosa di unire le sue forze con quelle di ECD.
Mark Morelli, presidente e direttore generale di ECD ha sottolineato che: “L’acquisizione di SIT potenzia le nostre strategie aziendali in ambito di Bipv, ottimizzando il nostro campo ingegneristico e le nostre competenze tecniche. Un’operazione che ci permetterà di supportare al meglio i nostri partner in Europa e negli Stati Uniti, nonché di eseguire progetti di grande portata”.
Infine, Maarten Van Cleef, sales director di United Solar Ovonic Europe per l’Ufficio Vendite Sud Europa, ha espresso la propria soddisfazione per questo accordo evidenziando come il mercato italiano potrà trarre significativi vantaggi da questa fusione, tenendo anche conto che SIT è autore di grandi installazioni di oltre 1 MW sul territorio nazionale, quali quella della Fiera di Roma e della discarica di Malagrotta.
Energy Conversion Devices: www.uni-solar.com
Solar Integrated Technologies: www.solarintegrated.com