Te Wind S.p.A. e Agatos S.R.L. rendono noto di aver sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione di Agatos in Te Wind. Con questa operazione, Agatos entra nel settore mini-eolico e punta a posizionarsi tra i più importanti players di EPC-Engineering, Procurement, and Construction, O&M, Asset Management e efficientamento energetico del settore. La nuova realtà industriale integrata intende intraprendere un percorso di ulteriore sviluppo del “core business” di EPC anche a livello internazionale.
Ciò che rende Agatos un EPC unico nel settore sono le tecnologie proprietarie che ha sviluppato nei segmenti dove è attivo e il costante sforzo di R&S su cui si basa la strategia aziendale. Agatos è attiva solo ed esclusivamente in segmenti di mercato dove può vantare un vantaggio competitivo e sostenibile. Il continuo crescere delle peculiarità del servizio, l’aumento di strumenti di confronto e le evoluzioni delle normative del settore hanno permesso ad Agatos di puntare all’eccellenza produttiva ed essere in grado di accontentare pienamente una clientela che ricerca servizi complementari ed una affidabile assistenza nel tempo. Agatos è cresciuta grazie al coinvolgimento di tutti i collaboratori, diventando azienda leader attraverso un’ottima struttura organizzativa, puntuale e professionale con l’unico scopo di soddisfare le esigenze del cliente.
L’operazione permetterà alla nuova realtà integrata, Agatos SpA, di agire da EPC di nuovi impianti mini-eolici chiavi in mano a clienti terzi e/o investitori, utilizzando tecnologie competitive e l’esperienza acquisita nella gestione degli impianti Te Wind. Le competenze acquisite con la fusione renderanno possibile l’offerta di servizi di O&M-Operation & Maintenance e di Asset Management ad altri proprietari di impianti mini-eolici. Con la fusione si otterranno delle efficienze operative e una riduzione degli oneri finanziari tramite l’emissione, che avverrà a breve, di un nuovo strumento obbligazionario convertibile in sostituzione del prestito obbligazionario denominato “Te Wind S.p.A. 2014-2020 6%”.
In un contesto di mercato in fase di consolidamento, oltre a sfruttare al massimo le sinergie con Te Wind, Agatos SpA intende agire da polo di aggregazione di altre realtà del settore e successivamente, in tempi medio-brevi, ottenere una quotazione sul mercato telematico azionario o MTA.