Schaeffler, fornitore Automotive e Industrial, acquisterà a lungo termine elettricità da turbine eoliche da Statkraft Markets, produttore internazionale nel campo delle energie rinnovabili. Gli impianti, entrati in funzione nell’ottobre 2022 a Staufenberg, Assia (distretto di Giessen), forniranno elettricità verde con una capacità totale di circa 18 megawatt per cinque anni. Dal 2020, il 100 percento dell’elettricità acquistata in Germania arriva da fonti di energia rinnovabile. Dal 2024, l’accordo per l’acquisto energetico (PPA – power purchase agreement) con Statkraft coprirà in prospettiva l’8% del fabbisogno di elettricità di Schaeffler in Germania. Schaeffler ha concluso il PPA con Statkraft lo scorso settembre e dall’inizio dell’anno si approvvigiona dell’undici percento del proprio fabbisogno di elettricità in Germania da due parchi fotovoltaici. Inoltre, l’azienda ha acquistato nel dicembre 2022 un parco fotovoltaico da BayWa r.e. AG a Kammerstein, Franconia, con una capacità di picco totale di 9,9 megawatt.
“Come azienda con molti siti di produzione, Schaeffler sta aumentando la propria sicurezza di pianificazione per l’approvvigionamento di energia verde stipulando accordi di acquisto di energia con partner affidabili come Statkraft, rendendosi così meno dipendente dalla volatilità del mercato dell’elettricità,” dichiara Andreas Schick, Executive Board Member e Responsabile Production, Supply Chain Management e Purchasing di Schaeffler AG. “Attraverso collaborazioni e le nostre attività di sostenibilità, stiamo rafforzando la rete di produzione di Schaeffler a lungo termine e confermiamo il nostro impegno per raggiungere una produzione climaticamente neutra entro il 2030.”
Il tema della sostenibilità è di primaria importanza per il Gruppo Schaeffler ed è una componente centrale della strategia aziendale Roadmap 2025. Entro il 2040, il Gruppo avrà raggiunto la neutralità climatica per la produzione interna e la catena di fornitura. L’accordo sull’acquisto diretto di energia eolica da Statkraft completa il portafoglio esistente di misure incentrate sulle energie rinnovabili. Dal 2021 tutti i siti di produzione europei si riforniscono di elettricità esclusivamente da fonti rinnovabili e tutti i siti cinesi dal 2022. Inoltre, Schaeffler sta espandendo la propria generazione di energie rinnovabili in diverse sedi.
Nel dicembre 2022 Science Based Targets initiative (SBTi) ha esaminato gli obiettivi climatici del Gruppo Schaeffler e li ha classificati come basati sulla scienza (Scope 1, 2 e selezionate aree dello Scope 3 a monte). Mostrano un percorso chiaramente definito per ridurre le emissioni di gas serra e sono adatti a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Alla fine del 2022, anche il rating ambientale internazionale di CDP ha confermato la strategia di sostenibilità di Schaeffler con il massimo punteggio “A” per il cambiamento climatico e la sicurezza idrica.