Secondo i dati della European Photovoltaik Industry Association (Epia) di Brussel, nel 2011 sono entrati in funzione impianti fotovoltaici con una potenza di picco complessiva di 27,7 gigawatt (GWp), tre quarti di essi solo in Europa. I mercati chiave sono stati la Germania e l’Italia, con una crescita rispettiva di circa 7,5 GWp. Il terzo mercato mondiale per grandezza è ora quello cinese, con una crescita di 2,2 GWp nel 2011. I grandi impianti fotovoltaici acquisiscono un significato sempre più importante: già nel 2010 sono stati inaugurati oltre 2.400 grandi impianti fotovoltaici in tutto il mondo, e il loro numero è in continua crescita. Non è solo il numero dei grandi impianti a crescere, anche le loro dimensioni stanno registrando un costante aumento. Specialmente nella classe dei multi-megawatt sono stati allacciati alla rete nell’anno passato così tanti impianti come non mai. Il 18% delle centrali fotovoltaiche commerciali sviluppa una potenza elettrica compresa tra 20 e 100 megawatt (MWp) e nel futuro sono attesi impianti ancora più grandi. Il progetto fotovoltaico più imponente è attualmente l’Agua Caliente nel distretto di Yuma in Arizona, con una potenza calcolata pari a 290 MWp. La conclusione dell’opera è prevista per il 2014. Segue il California Valley Solar Ranch presso San Luis Obispo in California, la cui costruzione ha già avuto inizio. La potenza nominale punta ai 250 MWp.
Il motivo alla base di questo gigantismo risiede nei minori costi di investimento: se essi nel 2008 ammontavano a 6 milioni di euro per ogni megawatt di potenza di picco (MWp) prodotta, nel 2011 sono calati di due terzi assestandosi su un livello di circa 2 milioni di euro per MWp. In alcuni Paesi la realizzazione di impianti è già ora ancora meno onerosa. Gli sviluppatori di progetti hanno calcolato attualmente per l’India un ammontare pari a circa 1,3 milioni di euro per MWp, con costi di sistema in continua diminuzione. Per questo motivo gli impianti dell’ordine dei multi-megawatt sembrano scalzare dal mercato sistemi finora decisamente più economici come le centrali solari termiche: una centrale di complessivamente 1.000 MWp a Blythe negli USA fu inizialmente progettata come centrale solare termica. In seguito al mutamento delle condizioni sul mercato americano a favore del fotovoltaico, i primi 500 Megawatt di questo progetto solare verranno invece generati con tecnologia fotovoltaica.
Anche a Intersolar Europe il tema delle centrali fotovoltaiche occuperà un ruolo di primario interesse. Oltre 90 espositori internazionali operanti in questo settore prenderanno parte al salone ed esporranno prodotti e servizi inerenti alle centrali fotovoltaiche, in particolare in merito a soluzioni di sistema innovative, sistemi di supporto, inverter, tecniche di monitoraggio e moduli di ultima generazione.
Dall’11 al 14 giugno 2012 sono attesi più di 400 relatori e 2.500 partecipanti da oltre 50 nazioni a Intersolar Europe Conference che si svolgerà presso l’International Congress Center (Icm) della Fiera di Monaco. Lo scopo della conferenza è di approfondire i temi presentati alla fiera e di intavolare un confronto a livello internazionale tra mercati, tecnologie, industria e ricerca scientifica.
Accanto ai vari argomenti attinenti al fotovoltaico, alle tecniche di produzione fotovoltaica e al solare termico, in questa edizione la conferenza dedica spazio anche ai grandi impianti fotovoltaici. Sotto la guida di Uwe Ilgemann, titolare della Invecco di Friburgo e membro del comitato di conferenza per il fotovoltaico della Intersolar Europe Conference, nella sessione “PV Power Plants” del 12 giugno 2012 verranno trattati gli aspetti promettenti per il futuro di questa tematica. Le discussioni si svilupperanno su temi quali il dimensionamento dei sistemi, le questioni relative ai finanziamenti di grandi impianti, le metodiche per il raggiungimento di un’efficienza ottimale dei costi e la gestione della qualità di componenti e sistemi. Intersolar Europe 2012 si svolgerà dall’13 al 15 giugno presso il centro fieri-stico di Monaco di Baviera.
Intersolar Europe: www.intersolar.de