Produrre energia in modo pulito ed ecologico non è più solamente una necessità, ma un dovere, a causa sia della scarsità delle sorgenti energetiche disponibili (fossili), sia dei cambiamenti climatici in corso, che richiedono un uso sostenibile dell’energia. In questo scenario, i sistemi per la produzione d’idrogeno hanno un ruolo fondamentale nell’ambito delle energie alternative. L’industria dedicata alla produzione d’idrogeno è in rapida espansione, essendo l’idrogeno uno dei combustibili potenziali per l’industria automobilistica, l’elettronica di consumo, le abitazioni e l’industria.
Il sistema qui considerato consiste in un elettrolizzatore, che per il proprio funzionamento utilizza l’energia prodotta da panelli solari, per alimentare il processo di elettrolisi dell’acqua de-mineralizzata contenuta in un serbatoio. L’idrogeno prodotto in forma gassosa viene poi stoccato in serbatoi a pressione variabile in base alle necessità, per essere utilizzato come gas mischiato ad altri gas, quali il metano, per la combustione in generatori, oppure per essere stoccato in fuel cell a idruri metallici ricaricabili per la produzione diretta di energia elettrica. L’elettrolisi produce ossigeno e idrogeno di qualità grazie al processo di purificazione alla pressione di 30 bar.
Data la loro dislocazione, normalmente all’aperto per fruire di maggiore spazio e sole, questi sistemi integrano requisiti quali dimensioni contenute, alimentazione a batteria, schermo luminoso per vedere in piena luce, possibilità di gestire più ingressi analogici, salvataggio dati su compact flash o microSD, comunicazione seriale ed Ethernet, opzionalmente GSM/Gprs.
Date le caratteristiche richieste, il cliente ha scelto le soluzioni del fornitore di OCS-Operator Control Stations, Horner-APG, e in particolare il modello XL6e. Per le espansioni sono stati scelti i moduli SmartMod, che comunicano in Modbus RTU su RS485. Infine, il pacchetto software Cscape integrato permette la programmazione e la facile gestione del sistema. La funzione ‘data log’ del prodotto permette di memorizzare i dati periodicamente in file .csv in cartelle organizzate all’interno della memoria microSD. Gli allarmi possono essere gestiti da logica ladder o da editor grafico, con la possibilità di creare sempre uno storico-allarmi in .csv nella microSD. L’opzione GSM/Gprs permette la tele-assistenza, lo scambio di sms e email, nonché di scaricare o inviare i file contenuti nella memoria microSD.
Horner APG: www.horner-apg.com