Energia Plus

Enel: inaugurata la centrale eolica di Alta NurraERT

Enel GreenPower, produttore di energia da fonti rinnovabili, ha inaugurato ieri la Centrale eolica di Alta Nurra (SS), importante impianto eolico italiano, per la produzione commerciale di energia elettrica.

L’impianto, situato in località Fiume Santo è il primo in Italia dove sono installate macchine di generazione di grande taglia ed è composto da 7 aerogeneratori da 1.750 kW ciascuno, del tipo Vestas V66 a tre pale.

Sostenuto da una torre alta 67 metri e con un diametro del rotore di 66 metri, l’aerogeneratore può produrre energia elettrica con una velocità del vento compresa tra i 4 e i 25 metri al secondo.

In un anno l’impianto è in grado di generare fino a 22 milioni di kWh, equivalenti al consumo domestico di circa 12.500 famiglie. La nuova centrale di Alta Nurra, situata nella Sardegna nord occidentale, in provincia di Sassari nasce sull’area del campo prova eolico, attraverso il quale Enel, a cavallo degli anni ‘80 e ‘90 aveva promosso la sperimentazione su prototipi di aerogeneratori di costruzione nazionale.

I lavori, iniziati a gennaio 2002, sono stati ultimati nel settembre scorso. Conclusa la realizzazione dell’impianto, cui ha fatto seguito la fase di avviamento e collaudo, l’energia prodotta in rete sarà trasferita alla cabina primaria “Nurra” tramite cavi interrati di media tensione.

All’interno del perimetro della centrale eolica, è stata inoltre inaugurata una esposizione permanente sulla storia delle energie rinnovabili che sarà visitabile dagli studenti e da tutti coloro che saranno interessati ad approfondire i temi connessi a questo tipo di produzione di energia.