Energia Plus

Enea: “Clemente, il corno intelligente” per il risparmio energeticoERT

“O’sparagno è sempre guadagno” vale a dire “il risparmio è sempre guadagno” è il titolo di uno degli interventi che Enea ha tenuto nell’ambito della manifestazione EcoLogicaMente in corso a Napoli. Prendendo spunto da uno dei più classici proverbi partenopei e sovvertendone il senso, Enea ha spiegato al pubblico l’efficienza energetica, attirandolo con uno stile comunicativo confacente con il contesto partenopeo. Un modo per fornire informazioni utili sulle possibilità di ridurre i consumi energetici nelle abitazioni, migliorare l’efficienza senza rinunciare al comfort, e risparmiare sui costi in bolletta. I risparmi individuali contribuiranno alla diminuzione dei consumi su scala nazionale, e il nostro Paese potrà così adempiere alle indicazioni europee del “pacchetto clima-energia 20/20/20”.

Con l’occasione, Enea ha regalato al pubblico “Clemente, il corno intelligente”, un amuleto da applicare al contatore dell’energia come supporto per risparmiare energia. Il gadget è stato realizzato in collaborazione con Napolimania, azienda partenopea che ha ideato un nuovo linguaggio per rappresentare la napoletanità.

“Attraverso questo cornetto”, dichiara Antonio Disi di Enea, “un oggetto molto caro ai napoletani, simbolo del ‘non è vero ma ci credo’, cerchiamo di veicolare un messaggio razionale e di buon senso come il risparmio energetico. In più, il corno è un oggetto che tradizionalmente non può essere acquistato per farne un uso personale, ma va ‘rigorosamente’ regalato. Speriamo che anche il nostro cornetto possa servire a diffondere tra i cittadini napoletani comportamenti più responsabili nel consumo di energia”.

EcoLogicaMente – Green&Smart 2014, evento dedicato alla green economy, giunto alla sua quarta edizione, è un momento di incontro tra produttori e consumatori, aziende, enti, associazioni, ecc.

All’interno della manifestazione Enea ha organizzato altri incontri: il primo dedicato a Lumière, il progetto coordinato da Enea che si rivolge ai Comuni italiani con l’obiettivo di promuoverne l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica, attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e un cambiamento di approccio per la gestione del servizio: un primo passo per il percorso di trasformazione dei Comuni Italiani verso un modello di smart city.

Il secondo incontro dal titolo: “White Economy sto arrivando. Come diventare un Energy Manager in quattro mosse” è rivolto ai giovani degli istituiti tecnici ai quali vengono presentati i percorsi formativi per diventare Energy Manager ed esperti nell’uso razionale dell’energia.

 

EcoLogicaMente: http://www.ecologicamentenapoli.it

Napolimania: http://www.napolimania.it

Enea: http://www.enea.it