Con Emma si ribalta il paradigma: il sistema di preriscaldo viene considerato come un processo “produttivo” in grado di generare valore in funzione della sua stessa qualità. Si passa da un controllo on/off a un controllo continuo real-time basato non solo sulla temperatura del gas, ma anche sulle altre variabili di processo quali: portata, salto di pressione e stagionalità.
Il principio base di Emma è fornire, istante per istante, la giusta quantità di calore al gas. Ogni m3 di gas in transito deve ricevere la quantità di energia strettamente necessaria perché possa raggiungere la temperatura finale desiderata. Eventuali sovra-riscaldamenti risultano essere inutili e comportano delle inefficienze che possono, anzi devono, essere evitate. I requisiti fondamentali sono: conoscenza della portata istantanea e controllo della quantità di calore ceduta dall’acqua al gas nello stesso momento (comando di temperatura e portata acqua).
Il sistema Emma, attraverso l’implementazione di un algoritmo predittivo unito alla funzione di autoapprendimento, è in grado, già dopo poche ore di funzionamento, di “sintonizzarsi” sul comportamento della cabina portando la temperatura del gas al valore richiesto, con uno scostamento tipicamente compreso fra ±1 °C.
La fase di preriscaldo nelle cabine di primo salto è, in generale, un servizio non interrompibile, che deve rimanere operativo anche in caso di mancanza di energia elettrica. Una delle funzioni principali di Emma è proprio quella di mantenere e migliorare tutti gli aspetti legati alla continuità di esercizio.
Oltre a mantenere le caratteristiche di sicurezza tipiche di una cabina di primo salto, il sistema Emma si propone di fornire lo stato di dettaglio di tutte le apparecchiature coinvolte nel processo permettendo, da un lato, l’ottimizzazione delle stesse e, dall’altro, di poter intervenire in modo preventivo nel caso si manifestassero dei comportamenti anomali. La versione Eco è disponibile in due modalità: Basic (stand-alone) e Open (controllo da remoto).
Le differenze sono determinate dalla programmazione, effettuabile localmente dall’utente, oppure da remoto, attraverso un modem Gsm/Gprs, grazie al quale il sistema rende disponibili all’utente tutti i parametri di setup e i dati di registrazione.
Il modulo Emma Premium è il risultato derivante dall’alto livello di efficienza garantita da Emma Eco ulteriormente incrementata grazie all’impiego di energie rinnovabili. Ricerca, sviluppo e tecnologia hanno permesso di fare il salto, integrando agli impianti tradizionali una pompa di calore ad assorbimento dalle notevoli prestazioni, prodotta da Robur.
Mantenendo intatta l’affidabilità e la sicurezza del circuito acqua, Emma Premium raggiunge valori di efficienza in termini di risparmio nei consumi di gas e di rispetto dell’ambiente finora mai visti.
Regas: www.regasitalia.com