Energia Plus

elec calc 2018, il software CAE per il calcolo elettricoERT

Con l’ultima versione del software di calcolo elettrico elec calc 2018 di Trace Software International è possibile sperimentare un’esperienza d’uso ancora migliore. elec calc è la soluzione software CAE dedicata al dimensionamento di impianti elettrici, unica al mondo a consentire l’integrazione e la gestione di alta e bassa tensione nello stesso progetto, conforme con gli standard internazionali.

In un mercato sempre più esigente, e caratterizzato da un’elevata competitività, l’ultima versione del software garantisce ottimi risultati in termini di precisione, tempo e aumento della produttività. Gli ultimi aggiornamenti di elec calc consentono all’utente di risparmiare tempo nella progettazione, di incrementare la propria efficienza e di aumentare la precisione dei calcoli, per fornire un progetto che riproduca nel modo più fedele possibile le condizioni reali. Si tratta di vere e proprie risorse che fanno la differenza e apportano un valore aggiunto ai vostri progetti.

Tra gli ultimi sviluppi: nuove funzionalità di gestione della libreria degli schemi: mediante drag and drop e / o menu contestuali, gli schemi standard possono essere organizzati, ordinati per priorità e presentati in vari modi; miglioramento della presentazione dei valori calcolati: i valori calcolati sono stati rivisti e aggiornati, i valori visualizzati dipendono dal tipo di componente e consentono di conoscere tutti i dati utili al dimensionamento del componente stesso; visualizzazione dei risultati di calcolo sullo schema unifilare. Una nuova opzione di rappresentazione consente di visualizzare alcuni risultati direttamente sullo schema; tra questi, correnti di cortocircuito massime all’uscita di sorgenti di alimentazione e di trasformatori, correnti di corto circuito massime su un distributore e cadute di tensione in ingresso e correnti di cortocircuito minime e cadute di tensione sui carichi.

È possibile gestire le tabelle di selettività tra dispositivi di protezione: queste tabelle sono fornite dai produttori e quindi riguardano solo la selettività tra dispositivi dello stesso produttore. La configurazione del progetto include una casella di spunta per il controllo tabellare della selettività. Se questa casella è selezionata, il software visualizza un messaggio di allarme su qualsiasi interruttore che non rispetti il criterio di selettività con la protezione a monte.

Migliorata l’interfaccia di ricerca nei cataloghi: aggiunta di un filtro sull’intervallo di ricerca del componente, aggiunta di 2 colonne di informazioni nell’elenco delle caratteristiche degli interruttori (corrente nominale e numero di poli), aggiunta di un filtro per scegliere una capacità di interruzione sia diretta che in cascata. Inserite nuove informazioni nella relazione di calcolo: cinque elementi sono stati aggiunti al rapporto di calcolo (bilanciamento del carico semplificato, bilancio del carico dettagliato, elenco rapido delle correnti di cortocircuito, elenco dettagliato delle correnti di cortocircuito, stampa delle curve tempo / corrente precedentemente salvate nello schema elettrico). Ciascuna documentazione di prodotto può poi essere personalizzata in termini quantitativi (scelta dei componenti) e qualitativi (scelta delle informazioni da inserire nel documento – report, distinta base, curve, …). Queste scelte possono essere salvate.

Gestione dei cavi con diversi metodi di installazione: quando il metodo di installazione di un cavo varia lungo il percorso, la norma richiede il dimensionamento in base alla modalità di installazione più restrittiva. È possibile definire diverse modalità di installazione per lo stesso cavo. Il software offre la modalità più restrittiva per garantire l’affidabilità dell’impianto. Sono poi stati integrati nuovi riferimenti di produttori nei cataloghi: più di 6200 nuovi riferimenti, tenendo conto delle tabelle di selettività dei produttori.