Uno dei fattori fondamentali che assicurano un’operatività efficiente in un macchinario consiste nella possibilità di gestire ‘end to end’ le richieste e i consumi di energia; per essere innovative, dunque, le soluzioni di automazione per macchine utensili devono garantire all’utilizzatore bassi costi lungo tutto il ciclo di vita, attraverso la gestione intelligente dell’energia, che permette di minimizzare il costo totale dell’investimento e di incrementare la produttività. L’efficienza energetica svolge un ruolo chiave nella risposta alle sfide future, per questoSiemens offre uno spettro completo di prodotti, sistemi, servizi e soluzioni, che spaziano dall’organizzazione e distribuzione efficienti di energia, a un’ampia varietà di applicazioni per la produzione industriale, per i clienti finali e per i servizi di risparmio energetico.
Con un portfolio ambientale fra i più ampi al mondo e un fatturato ‘verde’ certificato da Price Waterhouse Coopers di circa 23 miliardi di euro, la multinazionale tedesca è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni capaci di garantire la tutela ambientale, siano esse volte alla produzione di energia da fonti rinnovabili, o alla gestione dei consumi delle macchine utensili, a partire dall’alimentazione intelligente, fino alla completa ottimizzazione dell’efficienza della macchina sin dalla fase progettuale.
In particolare, a Bimu 2010 la divisione Drive Technologies di Siemens ha proposto il controllo Sinumerik, che consente di verificare i risparmi, mentre le macchine sono in funzione, attraverso la propria interfaccia utente per la gestione dell’energia, che comprende algoritmi intelligenti e software per l’ottimizzazione dell’accelerazione e del jerk. Anche l’utilizzo di componenti ad alto rendimento, come motori o convertitori di frequenza, contribuisce alla riduzione dei costi. Con la gamma di prodotto Sinamics S120 gli utilizzatori hanno accesso a una piattaforma di soluzioni che garantisce alle applicazioni elevate prestazioni e massima flessibilità nel settore delle macchine utensili. Inoltre, per conoscere in modo trasparente i consumi energetici di ogni macchina occorrono soluzioni capaci di misurare e visualizzare i dati su display, di classificare i carichi e di definire gli obiettivi di consumo. I Sentron PAC della serie Sentron Power Management rilevano i valori energetici riguardanti derivazioni elettriche o singoli utilizzatori e sono in grado di misurare numerose grandezze elettriche dell’impianto ed effettuare l’analisi delle armoniche fino alla 31°, valutando lo stato del sistema e la qualità dell’energia.
L’esperienza di Comau, fra i protagonisti del settore della costruzione di macchine utensili e linee di lavorazione, dimostra l’efficacia dei prodotti di Siemens, che utilizza per i propri concetti di risparmio energetico.
Siemens: www.siemens.it
Comau: www.comau.it