Seaside, realtà italiana all’avanguardia nell’innovazione per l’efficienza energetica, ha di recente visto l’acquisizione dell’intero suo capitale da parte di Italgas, primo operatore in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale. Grazie a questa operazione l’azienda rafforza il proprio modello di business e si apre a ulteriori sviluppi in termini di investimenti, incrementando il suo posizionamento nel campo dell’innovazione.
Seaside è certificata secondo la norma UNI CEI 11352, ha sede a Bologna e serve un portafoglio di oltre 400 clienti in Italia operando in diversi settori: dalla grande industria alle PMI, dal terziario alla Pubblica Amministrazione. Costituita nel 2010, negli ultimi due anni Seaside ha registrato un trend di crescita che ha più che raddoppiato gli indicatori di produttività, grazie a un business model innovativo incentrato su un’offerta integrata di consulenza, soluzioni di finanziamento e soluzioni tecnologiche proprietarie.
L’Amministratore Delegato Italgas, Paolo Gallo, ha così commentato: “L’acquisizione di Seaside, come annunciato nel Piano Industriale 2017-2023, risponde alla scelta strategica di disporre di un know-how specialistico nel campo dell’efficienza energetica. L’inserimento della società nel Gruppo Italgas porterà importanti benefici. Oltre alla disponibilità di un portafoglio di progetti innovativi capaci di generare risparmi energetici, Italgas potrà offrire alle comunità locali iniziative di efficientamento in occasione delle gare d’ambito. Dopo la presentazione dei risultati di bilancio 2017 tenutasi ieri, con l’acquisizione di oggi Italgas conferma l’impegno ad investire nello sviluppo e nell’innovazione tecnologica per offrire un servizio migliore al sistema Paese e a tutti i clienti”.